Cade da cavallo, tragedia sfiorataFantino miracolato a Lentate

Un 51enne residente in frazione Birago è caduto dalla sella mentre stava cavalcando su una pista ciclopedonale. Immediati i soccorsi. L'uomo è stato trasportato d'urgenza all'ospedale San Gerardo.
Cade da cavallo, tragedia sfiorataFantino miracolato a Lentate

Lentate sul Seveso – Una tranquilla passeggiata a cavallo lungo la pista ciclabile di via Manzoni, si stava trasformando in tragedia per un cinquantunenne biraghese. Arrivato in compagnia del figlio vicino alla storica Cascina Mirabello alle porte del Parco delle Groane, l’uomo ha perso improvvisamente l’equilibro ed è scivolato dalla sella, cadendo sull’asfalto con la testa. L’impatto è stato violentissimo, tant’è che ha perso molto sangue. Da solo si è poi rialzato, ma nel tentativo di fare qualche passo, è caduto nuovamente a terra.

Alla scena hanno assistito numerosi testimoni, il fatto è successo a inizio settimana intorno alle 18 in pieno traffico da lavoro, e in particolare i titolari dell’azienda agricola “Andreutti Azienda Agricola Ennio” al civico 66 di via Manzoni. «Ho visto cadere l’uomo davanti ai miei occhi – racconta la titolare – è stata una scena impressionante. É scivolato, non so cosa sia successo, ed è finito dritto a terra con la testa. Ha iniziato a perdere molto sangue, mi sono davvero spaventata. Io e mio figlio siamo corsi sulla ciclabile, il poveretto ha anche iniziato a vomitare, abbiamo chiamato subito un’ambulanza».

Fortunatamente in zona era già presente un mezzo di soccorso dell’Avis di Meda, che allertato dal centralino del 118, ha raggiunto in un paio di minuti la ciclabile davanti al civico 66 di via Manzoni. L’uomo, sempre lucido e collaborante nonostante la caduta, è stato parzialmente medicato sul posto e poi caricato sull’ambulanza. Inizialmente era stato dirottato al pronto soccorso dell’ospedale di Desio, ma alla fine la scelta è stata per il trasferimento al “San Gerardo” di Monza. Qui dopo i controlli iniziali, è stato visitato da uno specialista ortopedico e poi da un neurochirurgo. Visto il violento trauma cranico riportato per l’impatto con l’asfalto, è stato sottoposto a numerosi accertamenti, per riscontrare che non ci fossero lesioni interne.

I medici hanno deciso di tenerlo sotto osservazione per dodici ore, per poi dimetterlo la mattina seguente con accompagnamento. Non è certo la prima volta che lungo la pista ciclabile di via Manzoni s’incrociano degli splendidi cavalli in transito con in sella esperti appassionati. Nell’area delle Groane, a poche decine di metri dal luogo dall’incidente, ci sono infatti ben tre maneggi molto frequentato con sede a Birago e Misinto. Fortunatamente l’incidente del cinquantunenne si è concluso nel migliore dei modi, grazie anche all’aiuto dei testimoni e al tempestivo intervento dei soccorritori.
Cri.Marz.