Monza – Il 27 novembre compirebbe 70 anni. Ed è per festeggiare un compleanno speciale che al cinema, in un filone che sta trovando molto successo con Nexo Digital, arriva solo per un giorno un concerto speciale. Rimasto nella storia. Si tratta di “Hendrix 70: live at Woodstock” ed è l’esibizione di Jimi Hendrix al festival simbolo di un’epoca, il 18 agosto 1969.
È il concerto della famosa reinterpretazione – solo per chitarra – dell’inno degli Stati Uniti, che Hendrix propose insieme a grandi classici come Foxy lady, Woodoo Child, Purple Haze, Hey Joe.
La versione cinematografica del concerto è stata ricostruita attingendo al vasto archivio di materiali filmati in 16mm dal premio Oscar Michael Wadleigh e dal suo team con il pieno supporto della Experience Hendrix LLC, la società di proprietà della stessa famiglia Hendrix che cura il patrimonio artistico del chitarrista scomparso. Oltre alla musica, sono state montate anche interviste ai componenti della band ribattezzata per l’occasione “Gypsy Sun and Rainbows”.
Succede il 27 novembre nelle sale d’Italia e pure in Brianza all’Uci di Lissone (ore 20 e 22.20), al Metropol di Monza (ore 21) e al The Space di Vimercate (ore 21).