Brugherio, festa di artisti di strada ”SIride” con musicisti e giocolieri

”SIride”, artistidi strada a Brugherio

Brugherio – Giocolieri, clown, fachiri, musicisti, acrobati. Ci saranno tutte le categorie degli artisti di strada nel primo grande festival internazionale del teatro di strada che l’amministrazione comunale si appresta ha presentato in una conferenza stampa. E l’idea sembra essere quella di trasformarlo in un appuntamento fisso cittadino. L’eccezionale manifestazione che affascinerà grandi e piccoli dal 24 al 26 settembre, si intitola “SIride” ed è organizzata dagli assessorati alla cultura e al commercio di Enzo Recalcati e di Annalisa Varisco. In piazza o, meglio, nelle piazze della città, dal centro alle frazioni, ci saranno i professionisti della compagnia “Eccentrici Dadarò”, capitanati da Fabrizio Visconti e da Rossella Rapisarda.

«Si tratta di un grande evento realizzato da professionalità serie – ha puntualizzato Recalcati – perché per fare teatro di strada non basta imparare una poesia. Il teatro di strada viene direttamente dall’antica commedia dell’arte. Ancora una volta vogliamo fare le cose bene e ringrazio il sindaco e la giunta per averci concesso la libertà di lavorare sulla qualità ». Due parole il sindaco Maurizio Ronchi le ha spese per richiamare l’altro settore coinvolto nella kermesse insieme a quello della cultura, ovvero il commercio. «La cultura ha dei costi – ha detto – e il commercio contribuisce notevolmente a rendere possibili queste iniziative, che coinvolgeranno tutte le zone della città. Per questo ringrazio i commercianti».
Il legame tra commercio locale e “SiRide” lo ha spiegato Varisco. In sostanza, presso i negozi che hanno aderito all’iniziativa, una cinquantina in tutto, segnalati sul sito web del Comune, verranno concessi sconti speciali ai visitatori della kermesse che si presenteranno con il naso rosso da clown. I colorati oggetti verranno distribuiti dagli stessi attori al mercato di sabato mattina, in una performance artistica.

Passando al programma, si segnala l’apertura alle 20.30 di venerdì 24, con una parata e spettacoli in piazza Roma. A seguire, lo spettacolo del celebre Thomas Blackthorn, fachiro di fama internazionale che inchioda la lingua al tavolo, ingoia spade e si trafigge con spilloni. Il 25, alle 16, battaglia coi cuscini in villa Fiorita, macchine sonore per i bambini al parco Martiri delle Foibe, giocoleria nel Cortile della lettura. Alle 17, clowneria in piazza Virgo Fidelis, alle 18.15, burattini in piazza Togliatti. In piazza Roma: alle 18.45 free style su pattini, alle 20.30 clowneria e mimi, alle 21.45, equilibrismi e musica. Domenica, dalle 16 in villa Fiorita testi narrativi e musica dal vivo, clowneria e giocoleria, mimi, burattini, free style e aperitivo con sorpresa, fino alle 20.
Valeria Pinoia