Brugherio – Gli occhi di tutta la Brianza sono puntati su Brugherio. Il 225esimo anniversario del primo volo in mongolfiera con uomini a bordo è infatti una ricorrenza che ha riscosso l’entusiasmo generale, grazie anche all’elaborato programma dei festeggiamenti, messo a punto dall’assessorato al Turismo di Raffaele Corbetta con numerose e illustri collaborazioni. Ad aprire le danze, da programma, la cerimonia commemorativa di venerdì sera con il saluto delle autorità, la partecipazione della delegazione di Le Puy en Velay, città gemellata con Brugherio e il collegamento con l’astronauta Paolo Nespoli a Houston.
Sabato 14 marzo, dalle 9.30 alle 11.30, nel parco di Villa Fiorita si terrà l’accenzione della mongolfiera in volo frenato. Dalle 9 alle 19, in piazza Roma, gli appassionati potranno acquistare le cartoline celebrative e apprezzare il nuovo annullo filatelico speciale del 14 marzo. Alle 15, in sala consiliare, largo alla creatività, con le premiazioni del concorso "Fai volare la fantasia", promosso dall’associazione La Lampada di Aladino. Piatto forte della giornata, alle 15.30, sarà il raduno internazionale di mongolfiere di parco Increa dove si alzeranno una decina di palloni, tra cui quello della cittadina francese gemellata con Brugherio. In programma decolli simultanei e, se il tempo lo concede, voli ancorati per il pubblico.
Domenica, dalle 9 alle 10 e dalle 15.30 alle 17.30, sempre a Parco increa, ancora raduno internazionale con gare e Trofeo Brugherio 225; mentre dalle 9 alle 19, altro annullo filatelico ad hoc.