#BruceMilano Manuale per l’uso

Milano si avvicina. Un occhio alle previsioni del tempo, un altro alle notizie dall’Italia e dall’Europa. Il 3 giugno Bruce Springsteen torna allo stadio San Siro a Milano.
Bruce Springsteen a San Siro (con Clarence Clemons)
Bruce Springsteen a San Siro (con Clarence Clemons)

Milano si avvicina. Un occhio alle previsioni del tempo, un altro alle notizie dall’Italia e dall’Europa. Persino uno sguardo nel cassetto per controllare che i biglietti acquistati a dicembre siano sempre lì. Milano si avvicina, meglio organizzarsi.

Lunedì 3 giugno Bruce Springsteen riempirà per la seconda volta in due anni lo stadio San Siro: le luci si spengono alle 20, anche se la luce del giorno non sarà ancora calata. Ma lo spettacolo sarà lungo e tutto deve essere calcolato al secondo.

E poi i suggerimenti per essere pronti al ritorno di Springsteen con la E-Street Band per la nuova tappa del Wrecking ball world tour, in giro per il mondo dallo scorso anno. Informazioni che la Barley Arts di Claudio Trotta, che organizza l’evento, sta diffondendo da giorni anche attraverso i social network (vai al sito milanese).

1 – Mezzi pubblici

Metropolitana e autobus sono i mezzi più comodi per raggiungere San Siro. La fermata del metro più vicina è Lotto, sulla linea rossa (MM1), da cui partiranno bus navetta verso lo stadio. Dieci minuti a piedi anche dalla fermata Lampugnano (MM1). A fine concerto, tra le 0.30 e l’1.10, dalla stazione Lotto partiranno otto treni straordinari fino al capolinea di Sesto FS. Tram consigliato il 16, autobus il 49 e il 78 con servizio potenziato nella fascia oraria 17-21 e 23.30-1.30.

In treno dalle stazioni di Centrale, Porta Garibaldi, Lambrate e Porta Genova prendere linea 2 fino a Cadorna e poi la linea 1 fino a Lotto.

2 – Biglietti e biglietti

Il biglietto del concerto dà diritto a viaggiare gratis su tutta la tratta urbana (metro, bus, tram, no il passante) per tutta la giornata del 3 giugno. È necessario ritirare gratuitamente il ticket ai distributori Atm digitando sul display la serie di 16 caratteri stampata sul biglietto del concerto.

3 – Pericolo sciopero

Per lunedì l’organizzazione Fast Confsal ha proclamato uno sciopero del trasporto locale. A Milano, dove saranno coinvolti bus, tram e metrò, Atm garantisce la circolazione dei mezzi da inizio turno fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. L’organizzazione del concerto su Facebook ha tranquillizzato chi deve raggiungere lo stadio. In ogni caso, meglio muoversi per tempo. E ricordarsi che tutti i parcheggi nelle strade intorno a San Siro sono in zona a traffico limitato, a pagamento o riservati ai residenti e a rischio multa. Sono previsti parcheggi per moto e bici, in via Tesio un parcheggio riservato alle persone disabili (200 posti, gratuito per i primi 50).

4 – La lotteria del Pit

Avete il biglietto per il prato (esaurito da mesi) e sperate di vedere il concerto da sotto il palco? L’importante è svegliarsi presto. Dalle 8 del mattino sono in distribuzione i duemila braccialetti numerati che permettono di partecipare all’estrazione per l’accesso al pit. I braccialetti vengono distribuiti alla biglietteria nord dello stadio (e solo lì): un biglietto, un braccialetto. Alle 12.30 verrà stabilito per estrazione l’ordine di accesso al prato (il numero 1.999, se estratto, può essere il primo a entrare), alle 13 viene formata la fila al cancello 15 che sarà aperto alle 14.

5 – L’antipasto

Nelle date italiane – a Napoli e a Padova – Springsteen è sempre uscito un paio d’ore prima dell’inizio del concerto e ha proposto un paio di canzoni al pubblico già sotto il palco (70 metri per ospitare 18 musicisti più il Boss). Il 31 maggio allo stadio Euganeo ha suonato poi tutto “Born to run”. Chi sarà a Milano, su Twitter, un po’ ha invidiato i 40mila presenti. Nelle tappe europee finora Springsteen ha scelto di inserire nelle lunghissime scalette (almeno trenta brani) l’esecuzione di uno dei suoi album storici.

6 – BruceSocial

#BruceMilano è l’hashtag per twittare dal concerto di San Siro.

7 – giugno 2012

Il 7 giugno dell’anno scorso, Milano ha ospitato la prima tappa italiana del Wrecking ball tour con circa 60mila spettatori presenti (guarda) per 3 ore e 40 di concerto, che però non è record (che resta a Helsinki). Era il ritorno dopo quattro anni e le polemiche del 2008, quando aveva sforato di venti minuti l’orario previsto per la conclusione. Un ritardo che era costato al promoter una denuncia da parte dei residenti. Il Comune ha alzato il limite dei decibel a 82, confermando la decisione del 2012.

8 – Il tempo

Sui siti specializzati in previsini meteo, nell’avvicinamento al concerto è mancata solo la neve. Ora per lunedì 3 giugno è prevista una giornata prevalentemente serena, con massime di 23° e “nubi irregolari con moderati temporali” in serata. All right, let’s rock it.