Monza – Individuare ed esplorare attraverso l’occhio indagatore dell’obiettivo della macchina fotografica le peculiarità architettoniche che caratterizzano il territorio brianzolo, e che abbiano come soggetto paesaggi da considerarsi eccezionali, paesaggi della vita quotidiana e paesaggi degradati. È a questi tre soggetti che volge l’attenzione il concorso fotografico “Segni del/nel paesaggio”, che l’Ordine degli architetti di Monza e Brianza ha appena indetto e il cui bando fissa la consegna dei lavori al 31 gennaio 2013.
Giunto alla sua terza edizione, quest’anno il concorso intende premiare le migliori immagini atte a raccontare il territorio sotto il profilo sociale, culturale ed economico e a premiare quelle in grado di comunicare le qualità del paesaggio a un vasto pubblico, composto non solo da professionisti. Tutte le immagini raccolte, infine, andranno ad arricchire l’archivio fotografico del paesaggio brianzolo, che l’Ordine sta costituendo. La partecipazione al concorso, così come è avvenuto per le altre edizioni, è gratuita ed è aperta a tutti coloro i quali trovano nella fotografia digitale la propria passione, e che attraverso la quale avranno l’opportunità di esprimere la propria interpretazione riguardo le multiformi identità del territorio. Ai partecipanti è soltanto richiesta la realizzazione di un progetto fotografico, costituito da un minimo di due a un massimo di sette scatti, corredato da un titolo e da una breve descrizione delle immagini, le quali potranno essere a colori o in bianco e nero, orizzontali o verticali.
I lavori, presentati in forma anonima, saranno poi giudicati da un’illustre giuria, presieduta quest’anno da Gabriele Basilico, fotografo documentarista famoso a livello internazionale per le sue ricerche sul paesaggio industriale e le aree urbane, e composta dall’architetto e docente universitario Darko Pandakovic, autore di pubblicazioni sul paesaggio e sulla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale; Francesco Zanot, direttore del master Photography and visual design al Forma (Fondazione per la fotografia) di Milano e da due rappresentanti dell’Ordine. Saranno loro a decretare i tre vincitori del concorso, che riceveranno premi in denaro, e a scegliere le immagini da esporre al pubblico presso la sede dell’Ordine. Per informazioni consultare il sito internet www.ordinearchitetti.mb.it, da dove è possibile scaricare il regolamento e la modulistica necessaria per la partecipazione al concorso, oppure telefonare allo 039.2307447.
Nicolò Cafagna
Brianza e il paesaggio che cambiaBasilico presidente del concorso
Sarà Gabriele Basilico a presiedere la giruia del concorso fotografico ideato e organizzato dall'Ordine degli architetti di Monza e Brianza: "Segni del/nel paesaggio". Tra gli scopi dell'iniziativa anche la volontà di costituire negli anni un archivio paesaggistico del territorio provinciale.
