Bollette gas fino a 1.500 euroIn lacrime davanti a Gelsia

Bollette gas fino a 1.500 euroIn lacrime davanti a Gelsia

Desio – Un vero salasso quello che molti desiani si sono visti recapitare insieme alla bolletta del gas. Richieste di pagamento fino a 1.500 euro, per questo motivo, questa mattina, una lunga fila di cittadini si è riunita in via Giusti, davanti alla sede di Gelsia Energia, per avere dei chiarimenti. In un clima da “assalto ai forni” di manzoniana memoria, gli utenti hanno intasato gli sportelli. «Che qualcuno ci spieghi qualcosa non è possibile pagare bollette così alte». Qualcuno ha addirittura tirato contro il vetro dell’operatore il bollettino con l’importo da versare e se n’è andato: «Ho due figli da mantenere, o gli do da mangiare o pago il gas». C’era persino chi ha versato delle lacrime. Da “Gelsia Energia”, dopo gli episodi di questa mattina, che sembra si siano verificati anche ieri, è stato diramato un comunicato stampa: “In questi giorni sono state recapitate le bollette del gas ai clienti di Desio relative al bimestre dicembre 2008/gennaio 2009. Molti clienti hanno evidenziato un importo più elevato rispetto a quanto abitualmente addebitato. Questo fatto è dovuto all’aumento dei consumi causati da un inverno decisamente più freddo rispetto a quello degli anni passati. Infatti i dati evidenziano che i consumi medi sono aumentati di circa il 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Oltre a questo, Gelsia Energia ha dovuto effettuare il conguaglio delle tariffe applicate nei primi 6 mesi del 2006, in applicazione di un’apposita delibera dell’Autorità dell’Energia Elettrica e del Gas (AEEG) emessa a conclusione di una complessa vicenda che aveva avuto origine nel dicembre 2005, quando l’AEEG stessa aveva modificato le modalità di calcolo delle tariffe gas metano con una delibera poi parzialmente annullata dal giudice amministrativo. Vista eccezionalità della situazione e al fine di limitare i disagi economici che ciò sta provocando a numerosi clienti, Gelsia Energia, pur confermando la correttezza delle bollette, calcolate sulla base di una stima dei consumi effettivamente realizzati nel periodo considerato, ed applicando le disposizioni emanate dall’AEEG, accoglierà le richieste di rateizzazione dell’importo di questa bolletta. Per qualsiasi informazione e per richiedere la rateizzazione, Gelsia Energia mette a disposizione dei propri clienti un servizio di assistenza presso il proprio sportello di Via Giusti, 38. Da giovedì 19 fino a venerdì 27 marzo lo sportello sarà aperto sia al mattino (lunedì – giovedì 8.30 – 12.30 e venerdì 8.30 – 12.00 – sabato 28 marzo 9.00 – 11.00) sia il pomeriggio (sabato escluso) dalle ore 14.30 alle ore 16.00”.
Ivan Bavuso