Biassono, un metro e mezzo d’acqua nella Cascina Mulino

Biassono, un metro e mezzo d’acqua nella Cascina Mulino

Biassono – Il Lambro esonda, e ancora una volta, l’acqua riempie il cortile e alcuni garage di Cascina Mulino a San Giorgio. La sfortunata ubicazione della cascina, la rende bersaglio delle acque del fiume durante i periodi di continue e abbondanti piogge.

Intorno a mezzanotte, il fiume ha cominciato ad uscire entrando prima nelle mura del parco e arrivando poi, all’altezza del cortile della cascina. Il livello dell’acqua è salito fino a raggiungere circa un metro e mezzo sopra il livello della strada intorno alle 3 di questa mattina.

La protezione civile, attiva fin dall’inizio dell’esondazione, ha lavorato tutta la giornata per rimuovere l’enorme quantità d’acqua, con l’utilizzo di un’autopompa. Ora, alle 17.30 circa, la situazione sembra essersi normalizzata, l’acqua è tornata a livello zero. La protezione civile, ancora sul luogo, insieme ad una pattuglia della polizia locale, rimane in allerta per tutta la serata e per la giornata di domani.

Non è stata bloccata la strada che da Biassono porta a San Giorgio: l’unica transennata, da stamattina, è la vecchia strada dopo il passaggio livello, che collega Biassono con Peregallo, frazione di Lesmo.
Erica Sironi