Monza – Un attacco out di Lucia Bosetti, dopo quasi due ore di battaglia senza esclusione di colpi, ha regalato giovedì sera, in un PalaIper gremito da 2mila 600 persone, il successo nella Supercoppa italiana femminile alla Norda Foppapedretti Bergamo.
Le campionesse d’Italia si sono imposte 15-13 al tie break sull’Mc Carnaghi Villa Cortese, detentrice della Coppa Italia, che a lungo aveva dato l’impressione di poter fare proprio il match e deve rammaricarsi soprattutto per aver sprecato un’opportunità importante di fuga alla metà del quarto set, quando già era avanti 2-1.
Le orobiche hanno così posto fine al dominio nella manifestazione della Scavolini Pesaro, che aveva conquistato le ultime tre edizioni, e sono tornate ad alzare il trofeo, il primo assegnato in questa convulsa stagione preolimpica, dopo un’attesa di otto anni. Miglior giocatrice della contesa è stata eletta Francesca Piccinini, che ha messo a terra ventuno palloni e confermato di aver ritrovato lo smalto migliore, come del resto aveva profetizzato, verrebbe da dire suo malgrado, il tecnico delle milanesi Marcello Abbondanza nella conferenza stampa di presentazione dell’appuntamento.
«È la vittoria del gruppo e dei sacrifici. Non abbiamo mai mollato. Complimenti alle ragazze» ha commentato al termine un esausto Davide Mazzanti, allenatore delle bergamasche. A fargli eco tra le fila delle trionfatrici è stata proprio la capitana Francesca Piccinini: «Abbiamo dimostrato di avere le qualità per arrivare in fondo a tutte le competizioni stagionali. Non ci siamo mai arrese, anche quando le nostre avversarie erano in vantaggio. È il successo di tutte noi, ma onore alle nostre rivali». Sul fronte cortesino, il rammarico è affiorato dalle parole di Martina Guiggi: «Avendo perso di due lunghezze al tie break, siamo dominate dalla delusione per non essere riuscite ad ottenere un’affermazione alla nostra portata. Abbiamo il dovere di lottare dal primo all’ultimo pallone, con carattere, sia quando vinciamo sia quando chi sta dall’altra parte della rete è avanti. Il nostro duello con la Norda Foppapedretti continuerà giovedì prossimo, con in palio un posto nella final four della Champions League: questa volta vogliamo assolutamente che il risultato sia a nostro favore».
P. Col.
Norda Foppapedretti Bergamo-Mc Carnaghi Villa Cortese 3-2
Norda Foppapedretti Bergamo: Nucu 10, Signorile, Quaranta 17, Gabbiadini, Diouf, Merlo, Di Iulo, Ruseva, Piccinini 21, Arrighetti 13, Vasileva 22, Serena 3. All.: Mazzanti
Mc Carnaghi Villa Cortese: Carocci, Stufi, Perinelli, Berg, Pavan 22, Guiggi 18, Cruz 13, L. Bosetti 13, Pincerato, Barborkova, C. Bosetti, Wilson 13, Puerari. All.: Abbondanza
Arbitri: Satanassi e Gnani
Parziali: 25-20, 20-25, 17-25, 25-22, 15-13.