Monza – Un’ottima prova difensiva e un Max Guerrato in più. Tanto è servito alla Forti e Liberi per battere Varese e tornare finalmente a sorridere dopo sei sconfitte consecutive. Monza ha vinto per 68 a 64 e ha mosso la classifica proprio contro una delle avversarie tradizionalmente più ostiche, arrivata all’ombra della Villa Reale forte del quarto posto. Con in testa i piccoli passi avanti già fatti a Torino, non si è lasciata intimidire dalle statistiche e non si è fatta legare le mani dalla paura di ciò che un altro stop avrebbe portato con sé. E ha portato a casa i due punti pur con percentuali alla fine ancora scarse (5/22 da tre, 13/24 ai liberi).
«Bene, cominciavo a pensare che quel ”sedici” in classifica portasse sfortuna – ha commentato coach Bertari – Abbiamo tenuto Varese a 64 punti e in un periodo in cui continuiamo a litigare col canestro è la cosa sicuramente positiva. Offensivamente nei primi due quarti ci ha tenuto a galla Guerrato; e ha pagato molto il giro di zona. Tutti hanno portato il contributo anche perché in settimana siamo riusciti a lavorare abbastanza bene».
In effetti, dopo un avvio a freno a mano tirato (15-17 al 10′), Monza si è trovata a rincorrere una Robur lanciata sul 29-24 da Martino Rovera. Il passaggio alla zona ha permesso di ricucire lo strappo (Guerrato protagonista) e di fare il pieno di falli (due dei Rovera in 30” su Pedalà). Varese ha chiuso in contropiede e avanti di tre il primo tempo (34-31), poi le squadre sono rimaste in equilibrio fino al 27′. Un libero (su due) di Mercante, due punti più fallo di Molteni, un canestro di Malerba hanno regalato il + 5 (52-47) che ha dato coraggio. Nel finale punto a punto la tripla di Munini (67-64) ha fatto partire la festa della curva.
Forti e Liberi Monza-Robur et Fides Varese 68-64
Forti e Liberi Monza: Molteni 6, Mercante 5, Fumagalli 4, Pedalà 1, Fantaccini 12, Guerrato 18, Munini 17, Malerba 5, Meroni, Cappanera ne. All: Bertari
Robur et Fides Varese: Lombardi 7, Premoli 9, Gandolfi 2, Tacchini 3, Castelletta, Fontanel 2, Rovera F. 6, Rovera M. 21, Matteucci 14, Canavesi ne. All: Zambelli
Parziali: 15-17 al 10′, 31-34 al 20′, 52-50 al 30′