Basket, Monza incanta la RoyalCastellanza si arrende alla Forti

Viaggio nella Brianza sotto la neve immagine

Monza – Non sarà stato basket champagne, ma di certo la Forti e Liberi ha dimostrato una buona dose di carattere nella vittoria contro la Royal Castellanza terza forza del campionato di B dilettanti. I bianconeri hanno cercato fin dalla palla a due di fare il ritmo partita e ci sono riusciti anche quando gli avversari hanno fatto ricorso alla zona per confondere le idee.

Ne è venuta fuori una partita in equilibrio che ha visto la sua fotografia negli ultimi tre minuti. Ancora in parità, e nel bel mezzo di una folata dell’ispirato Benzoni (6/12 da due e 3/5 da tre), Monza ha preso il volo con la supertripla dell’altrettanto infuocato Munini (7/10 da due e 3/4 da tre) per il 77-73 e con i centri dalla lunetta di Molteni, Malerba, Mercante e capitan Fantaccini (10/14 nel finale). Il tutto per l’83-77 che ha chiuso la partita e ha dato sollievo a un sofferente coach Bertari, stoico in panchina nonostante febbrone e influenza.

«Questa sera tutti i ragazzi sono stati encomiabili per partecipazione e desiderio di vittoria – ha commentato l’assistant coach Angelo Dante – Ma sono ormai 20 giorni che anche in allenamento arrivano messaggi giusti. Abbiamo iniziato male nel senso che ognuno voleva risolvere la partita poi nel terzo e quarto tempo la squadra ha lavorato bene e siamo riusciti a difendere molto bene e a chiudere le loro penetrazioni ma anche a fare ottimi attacchi per portare a casa la vittoria. Dopo i passaggi a vuoto di gennaio ora i ragazzi sono tornati quelli delle tante vittorie di inizio campionato capaci di esprimere un gioco corale molto positivo. In settimana avevamo preparato la partita in questi termini ma alla fine tutti i ragazzi sono stati determinanti, avevano gli occhi giusti di chi è determinato a portare a casa la vittoria».

Forti e Liberi Monza-Royal Castellanza 83-77
Forti e Liberi Monza:
Molteni 8, Mercante 11, Fumagalli 2, Pedalà 2, Fantaccini 20, Guerrato 7, Munini 24, Malerba 7, Meroni 2, Cappanera ne. All: Bertari
Royal Castellanza: Benzoni 22, Bianchi 5, Akrivos 20, Gasparello, Giglio 2, Priuli 21, Delena, Gurioli 5, Leva 2, Cagner ne. All: Piva
Parziali: 22-22 al 10′, 35-38 al 20′, 54-55 al 30′