Monza – Torna nel fine settimana a Monza il Trofeo Manzoni di basket. Giunto alla tredicesima edizione, il torneo ricorda il giovane cestista della Gerardiana prematuramente scomparso in un incidente stradale il 20 settembre 1998, durante il periodo di leva, mentre tornava nella caserma di Cordenons, in Friuli, con alcuni commilitoni. La competizione anche quest’anno è riservata alla categoria Under 13, atleti nati nel 2000 e 2001, a testimonianza, nelle intenzioni della società, dell’attenzione rivolta ai più piccoli.
Otto le squadre invitate: oltre ai padroni di casa, ci sono Posal Sesto (vincitrice lo scorso anno), Team 86 Villasanta, Concorezzo, Seregno, Aso San Rocco, DiPo Vimercate e Apl Lissone. Grandi novità nella formula: le squadre si sfideranno in mini-gare da 20 minuti ciascuna (due tempi da 10), secondo un tabellone ad eliminazione diretta. Sabato 20 ottobre, al Nei a partire dalle 14.30 (ogni gara successiva inizierà 45 minuti dopo) via ai quarti con (nell’ordine) Posal-Villasanta, Concorezzo-Gerardiana,Seregno- Aso e Di.Po.-Lissone.
Domenica 21 ottobre, dalle 9.30 le semifinali (anche per i piazzamenti oltre il quarto); nel pomeriggio, a partire dalle 15, le finali (alle 17.15 quella che decreterà la squadra vincitrice). Il torneo assegna quest’anno la prima Coppa Monza e Brianza,segno della volontà di promuovere questo appuntamento di inizio stagione presso tutte le più importanti realtà del basket giovanile monzese e brianzolo.
«Abbiamo in mente la formula e l’atmosfera del torneo di Pacè in Francia – spiega il presidente Gianfranco Scotti – Sicuramente la loro organizzazione non possiamo sognarla, ma la volontà è di fare qualcosa di veloce e coinvolgente».
Basket, Memorial Manzoni al viaMonza gioca con la Gerardiana
orna nel fine settimana a Monza il Trofeo Manzoni di basket. Giunto alla tredicesima edizione, anche quest'anno è riservata alla categoria Under 13, atleti nati nel 2000 e 2001. Otto squadre in campo e uno sguardo al torneo internazionale di Pacé.
