Basket, liberi e triple non vannoMonza cade anche a Rovereto

Basket, liberi e triple non vannoMonza cade anche a Rovereto

Monza – E con quella di Rovereto fanno quattro. Quattro sconfitte consecutive per la Forti e Liberi che nel campionato di serie B dilettanti non vince dal 12 dicembre (quando superò Como in casa). Lo stop trentino, rimediato ancora senza capitan Fantaccini, si è trasformato in un problema per la classifica che ora offre un sempre onorevole quinto posto a 16 punti, ma in coabitazione con Corno di Rosazzo e fin troppo vicino alle altre (segue un quartetto a 14 punti). Monza ha comunque ritrovato Steve Malerba (5/8 da due, 4/4 ai liberi), recuperato dall’infortunio, ma sembra aver perso il ritmo d’inizio stagione. Soprattutto continua a far fatica dall’arco: con 3/19 da tre difficilmente si arriva lontano.

Con Rovereto, dopo il 6-0 iniziale firmato Munini-Malerba, ha subito prima il ritorno degli avversari (pareggio a 8) e poi un break di 15-2 che neppure il timeout chiamato da coach Bertari è riuscito a neutralizzare. Fino al 21-12 del 10′. Guerrato e Fumagalli nel secondo tempino hanno impedito la fuga dei padroni di casa. E allora, nonostante il litigio continuo con i liberi e poca presenza sotto canestro, sei punti di Guerrato e un tecnico a Pezzin hanno permesso il ritorno a -2, prima di un nuovo mini-allungo casalingo per il 31-27 del riposo. Due triple monzesi (dopo lo zero a referto del primo tempo) hanno aperto la ripresa e la Forti è tornata a -1, viaggiando in equilibrio (al 26′) con una bella reazione a quattro punti di Pezzin. Una bella reazione, ma dispendiosa in termini di falli.

Rovereto ha riguadagnato il +5, Monza ha continuato a faticare in lunetta e da tre (8%) e a cavallo del terzo riposo ha subito il nuovo allungo casalingo. Negli ultimi dieci minuti Malerba e Fumagalli hanno provato l’ennesimo assalto, ma il -5 è stato l’ultimo minimo svantaggio: con Rovereto a +11 e Guerrato in panchina con 5 falli e l’ultimo break di 14-0 per il -19 (69-50) la strada non si è fatta in salita, di più. Il controparziale d’orgolio firmato Molteni, Munini e Fumagalli dalla lunetta ha ridimensionato la sconfitta e ha salvaguardato la differenza canestri (+14 dell’andata). L’unico motivo di sorriso della serata.
Ch.Ped.

Manica Rovereto – Forti e Liberi Monza 71-60
Manica Rovereto:
Milone 13, Letic, J. Nicoli, Consolati 13, Andreani 7, M. Nicoli 9, Polonara 13, Meschino 2, Tedeschi, Pezzin 14. All: Gabrielli
Forti e Liberi Monza: Molteni 8, Mercante 2, Fumagalli 12, Pedalà 2, Guerrato 8, Munini 11, Malerba 17, Cappanera, Meroni, Fantaccini ne. All: Bertari
Parziali: 21-12 al 10′, 31-27 al 20′, 49-43 al 30′