Basket, Forti e Liberi ancora koLa Resinex Iseo espugna Monza

Basket, Forti e Liberi ancora koLa Resinex Iseo espugna Monza

Monza – Un vantaggio di tre punti dopo 3 minuti e poi nulla più. Sabato nero per la Forti e Liberi contro una Resinex Iseo che ha fatto il colpaccio in Brianza, espugnando per 71-69 il PalaIpq di viale Battisti a Monza. Sabato nero per i monzesi che hanno incollato sul tabellone il secondo pallino nero in meno di tre giorni, sconfitti due volte nell’inizio del 2010. Ancora senza capitan Fantaccini e con Malerba a disposizione sì, ma non ancora del tutto recuperato, Monza ha inseguito per 38′. Fino ad arrivare ad accarezzare la vittoria grazie anche a un superlativo Silvano Fumagalli, mister 100% per l’occasione nella gara dell’ex (2/2 da due, 2/2 da tre, 6/6 ai liberi in 25′).

Dopo una prima rimonta nel terzo quarto (dal 34-47 al 46-52) grazie ai dodici punti in fila di Munini, Monza è tornata a -4 in avvio di ultimo tempino con una doppia tripla firmata Malerba-Fumagalli. Prima di risprofondare colpita da un break di 6-0 poi allargato al +14 (67-53) del 38′. Qui la Forti ha tentato il capolavoro: due canestri da tre di Pedalà, poi Munini e Mercante l’hanno riportata al -4 del 39′. Nell’ultimo minuto, dopo il botta e risposta dalla lunetta tra Fumagalli e Requena, Munini ha firmato il -2 (67-69) dopo una palla persa dagli avversari. Nella battaglia del fallo sistematico, Monza è arrivata a guadagnare un punto grazie a Fumagalli (e all’errore di Furlanis). Ma ha perso tutto negli ultimi 20”: incapace di costruire un’azione, non è riuscita a penetrare la difesa iseana (opportunamente chiusa e attenta a non commettere fallo) e si è vista respingere prima con Fumagalli e poi con Munini. Quando Pedalà ha fatto partire il tiro da tre della speranza (comunque corto) sulla panchina gialloblù era già iniziata la festa.

«Resta di positivo il carattere che ha portato al tentativo di rientro anche se a volte vorrei vedere qualcosa di più e non solo in situazioni limite, vorrei tutti più cinici – ha commentato coach Fred Bertari – Ora si va a Rovereto e poi in casa con Castelnovo. Abbiamo annullato il vantaggio che avevamo ottenuto con le due vittorie in trasferta, siamo a zero in media inglese e sarà necessario tornare a vincere in trasferta dove e tre mesi che non ci riusciamo più»

Forti e Liberi Monza-Resinex Iseo 69-71
Forti e Liberi Monza: Molteni 8, Mercante 5, Fumagalli 16, Pedalà 10, Guerrato 2, Munini 22, Malerba 6, Cappanera, Meroni, Vergani ne. All: Bertari
Resinex Iseo: Acquaviva 7, Scanzi 17, Caramatti, Furlanis 5, Mascolo 12, Requena 21, Messina 2, Pignatti 7, Prestini ne, Zanini ne. All: Agazzi
Parziali: 16-19 al 10′, 29-35 al 20′, 46-54 al 30′