Autovelox a raffica nella notteMilano-Meda: per ora solo prove

I due autovelox fissi sulla superstrada Milano-Meda, posizionati all'altezza di Paderno Dugnano, entreranno ufficialmente in funzione lunedì 18 giugno. Il «flashare» notato nelle ultime sere da tanti automobilisti, è semplicemente la prova di taratura.
Autovelox a raffica nella notteMilano-Meda: per ora solo prove

Paderno Dugnano – I due autovelox fissi sulla superstrada Milano-Meda, posizionati all’altezza di Paderno Dugnano, entreranno ufficialmente in funzione lunedì 18 giugno. Il «flashare» notato nelle ultime sere da tanti automobilisti, è semplicemente la prova di taratura del sistema di rilevamento per consentire l’omologazione dell’impianto.

Il sistema entrerà in uso a tutti gli effetti solo fra due lunedì e a quel punto per gli automobilisti con il piede pesante non ci saranno più attenuanti. Il lampeggiamento, che tanti hanno visto accendersi nelle notti passate, è comunque il segnale inequivocabile che chi è appena transitato ha oltrepassato i limiti. E in condizioni normali verrebbe multato.

Per il momento la Provincia di Milano proprietaria del tratto di strada in questione, non ha ancora comunicato niente. Ma i flash che illuminavano la Milano-Meda ogni pochi secondi, ha dato il via ad un tam-tam sui social network approdato persino sul canale-video Youtube. Si parla di 200 flash ogni ora. Numeri sicuramente esagerati, causa-novità dell’impianto ma che preoccupano non poco gli utenti della superstrada. Sul fronte sanzioni, si rischiano multe fino a tremila euro, maggiorate di un terzo nelle ore notturne, dalle 22 alle 7.
Pier Mastantuono