Aurora Desio, bambini stranierigratis nella squadra di calcio

L'Aurora Calcio Desio con il Comune e l'associazione Live Onlus lancia il progetto "I love live? Give me five!". L'obiettivo è quello di aiutare le famiglie bisognose di immigrati, permettendo ai bambini stranieri di essere inseriti gratuitamente nel vivaio.
Aurora Desio, bambini stranierigratis nella squadra di calcio

Desio – Calcio e integrazione parlano la stessa lingua. Ne sono convinti i responsabili dell’Aurora Calcio Desio, che in collaborazione col comune (assessorati allo sport e alla multiculturalità) e l’associazione Live Onlus lancia il progetto “I love live ? Give me five!”. L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie bisognose di immigrati, permettendo ai bambini stranieri di essere inseriti gratuitamente nel vivaio.

A disposizione ci sono 5 posti nel settore giovanile della società di calcio desiana. I piccoli potranno frequentare la stagione agonistica 2011-12, ricevendo il kit della squadra (tute, borsa, polo, kway, cappellino e giaccone) e partecipando agli allenamenti e alle partite di campionato. Per le famiglie che non hanno possibilità economiche si tratta di una preziosa occasione, dato che solitamente la spesa si aggira sui 300 euro all’anno per i nuovi iscritti.

“Abbiamo pensato di dare l’opportunità alle famiglie dei bimbi stranieri che non possono permettersi l’iscrizione. E’ un inizio: il prossimo anno potremo pensare anche ad altre situazioni bisognose” spiega uno dei coordinatori del settore giovanile Ivano Iachini. L’iniziativa si rivolge ai bambini stranieri nati tra il 2001 e il 2005, residenti a Desio e con i documenti in regola.

Le famiglie devono avere un Isee famigliare non superiore ai 10 mila euro. Per avere questa possibilità, occorre fare domanda presso l’ufficio protocollo del comune (ingresso da via Gramsci) compilando l’apposito modulo che si trova presso la sede dell’Aurora (centro sportivo via Agnesi) e in municipio, presso l’Urp, l’Uddicio Gruppo Solidarietà e lo sportello Stranieri.

Si può anche scaricare sul sito Http://blog.libero.it/auroradesio1922 Le adesioni si possono presentare da domani, mercoledì 22 settembre a mercoledì 28 settembre. In caso di richieste superiori alle 5 previste, fanno sapere gli organizzatori, saranno privilegiate le prime arrivate in ordine di tempo.
P.F.