Artigianato brianzolo ancora giùMa c’è speranza per l’occupazione

Negativi i dati relativi al secondo trimestre 2012 per produzione e fatturato nell'artigianato manifatturiero in Brianza. Comincia però a diminuire il ricorso alla cassa integrazione. I dati nel «Rapporto» della Camera di Commercio.
Artigianato brianzolo ancora giùMa c’è speranza per l’occupazione

Monza – Continua la crisi dell’artigianato brianzolo. Le imprese del settore registrano un calo del 3% della produzione e del 4,9% per il fatturato rispetto al trimestre precedente.
C’è però un dato che fa ben sperare, ed è quello relativo all’occupazione: nel 2° trimestre di quest’anno torna infatti positivo il saldo tra entrate ed uscite nel mondo del lavoro. Anche il ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni è diminuito.
È quanto emerge dalla Analisi congiunturale trimestrale dell’Artigianato manifatturiero in Brianza redatta dalla Camera di Commercio brianzola.
Con un quadro simile, non sono rosee le aspettative per l’immediato futuro, anche se non manca qualche timida apertura all’ottimismo da parte degli imprenditori: se a inizio anno quasi la metà degli artigiani prevedeva una diminuzione della produzione, oggi la percentuale scende al 36,6%. Meno fosche anche le aspettative sul fronte dell’occupazione: l’85,9% degli artigiani brianzoli si aspetta che nei prossimi mesi rimanga stabile.