Aprono e chiudono in due anniLa vita media delle nuove aziende

Negli ultimi anni un decimo delle nuove aziende nate in Italia ha già chiuso. Lo dice uno studio della Camera di commercio di Monza e Brianza. Le situazioni peggiori in Piemonte e in Puglia, mentre va meglio proprio a Monza e a Milano, con percentuali maggiori di sopravvivenza.
Aprono e chiudono in due anniLa vita media delle nuove aziende

Monza – Quasi il dieci percento delle aziende nate negli ultimi due anni è già morto e sepolto. Lo dice un’indagine della Camera di commercio di Milano che ha analizzato i dati nazionali. E se a Milano e a Monza va meglio che altrove, resta quel numero di 74mila realtà iscritte tra 2011 e 2012 alle Camere di commercio che ha smesso di esistere già lo scorso dicembre. Sono il 9,6 percento del totale.
In Piemonte e Puglia la percentuale delle nuove attività che non durano più di due anni sale rispettivamente a 10,9% e 10,7%.

«In Lombardia la media delle nuove imprese che non superano due anni di vita è del 9,8%: Monza e Milano meglio della media (rispettivamente 9,4% e 9,2%). Ma se l’impresa è guidata da una donna, affronta meglio le difficoltà dello start up: in Lombardia scende infatti all’8,4% la percentuale delle imprese rosa che chiude nei primi due anni di vita».
Redazione online