Domenica in tutti gli oltre 300 Apple Store nel mondo si è festeggiato i primi 10 anni di vita della catena. Una festa con numeri da capogiro:oltre 1 miliardo di persone ha varcato la soglia di un Apple Store in questi dieci anni e in questo periodo sono diventati 325 le realtà Mac in tutto il mondo,presenti in 11 Paesi: Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Italia, Germania, Svizzera, Spagna, Australia, Canada, Giappone e Cina. «Ogni giorno, oltre 50.000 persone ricevono supporto tecnico e utili consigli al Genius Bar, e più del 60% dei Mac vengono riparati il giorno stesso in cui i clienti li portano in assistenza» spiegano da Apple.
Con questo compleanno arrivano anche delle novità. È nato infatti un nuovo setup personale, un servizio che dà ai clienti la personalizzazione gratuita di tutti gli iPad, iPhone, iPod e Mac, permettendo loro di iniziare a usare il loro nuovo prodotto prima ancora di lasciare l’Apple Store. I team del negozio offrono ai nuovi utenti anche workshop, trucchi e suggerimenti, consigli sulle app con un apposito starter kit, e assistenza telefonica gratuita.
Per iPad, nello specifico, è stata lanciata Smart Sign, un’app personalizzata che dà ai clienti tutte le informazioni che cercano e che sostituisce i tradizionali espositori da banco presenti negli Apple store. Grazie a Smart Sign i clienti potranno consultare le informazioni sui prodotti e sui prezzi, o chiamare uno specialista se hanno bisogno d’aiuto. Ogni prodotto Apple in negozio verrà promosso con uno Smart Sign.
Infine è arrivato anche in Italia Apple Store App (gratis sull’App Store) per iPhone e iPod touch: gli utenti potranno chiedere l’aiuto di uno specialista e visualizzare informazioni in tempo reale sullo Store più vicino, come i prossimi workshop in programma o gli appuntamenti al Genius Bar. L’Apple Store App è disponibile anche a Bergamo.