Alessia Luche sbanca CarateSuo il «Cantabrianza» 2011

Si chiama Alessia Luche la giovane vincitrice, appena 17 anni, dell'edizione 2011 del Cantabrianza. La finale si è tenuta al teatro L'agorà di Carate Brianza. La ragazza, residente a Villasanta, ha portato in gara un brabo di Bjork.
Alessia Luche sbanca CarateSuo il «Cantabrianza» 2011

Carate Brianza – La 17enne Alessia Luche di Villasanata, che frequenta il terzo anno all’istituto scientifico-tecnologico Hensemberger di Monza, col brano “It is oh so quiet” di Bjork, ha meritatamente vinto la venticinquesima edizione del “Cantabrianza-voci nuove in tour”, organizzata dal promoter Dino Angelini. La serata finale si è svolta venerdì 21 ottobre sul palcoscenico del teatro L’Agorà di Carate Brianza ed è stata condotta da Elisabetta Viviani. Alessia Luche, ha dimostrato di possedere una bella voce, ma soprattutto di essere molto professionale e di saper tenere brillantemente il palcoscenico.

Il brano dai lei scelto è stato interpretato in modo splendido, tanto da suscitare entusiasmo tra il pubblico e fare convincere la giuria. Al posto d’onore Alice Grasso di Agrate che si è esibito con “Halleluja” di Alexandro Burke, alle sue spalle la monzese Arianna Fedeli che ha interpretato “Quando nasce un amore” di Anna Oxa. Alla finale erano stati ammessi quattordici concorrenti dopo un’audizione preliminare alla quale avevano preso parte 165 iscritti. I 24 selezionati durante l’estate avevano dato vita ad un tour di nove tappe, che ha portato a scegliere i quattordici finalisti. La giuria era composta da personaggi dello spettacolo e del mondo giornalistico.

Alessia Luche, succede nell’albo d’oro a Chiara Bossio di Usmate Velate, che ha aperto la serata quale vincitrice della precedente edizione, come previsto dal regolamento della manifestazione. Nei vari intermezzi si sono esibiti il “Piccolo coretto di Verano Brianza” e alcune delle prime candidate ammesse alla finale della “reginetta della Brianza”. Francesca Panzuti di Costamasnaga, un delle recenti vincitrici della manifestazione ha interpretato il brano “sei tu”, in attesa del verdetto della giuria. La premiazione è avvenuta per mano del vice sindaco di Carate, Giovanni Fumagalli che ha consegnato a ad Alessia Luche il disco d’oro, oltre al trofeo Coitec di Limbiate sponsor ufficiale della manifestazione.
Paolo Volonterio