Albiate: squarcio al serbatoio,150 litri di gasolio in strada

Quasi 150 litri di gasolio dal serbatoio, danneggiato, di un autocarro finiscono in strada. E' successo venerdì 18 ad Albiate, in via Gatti. Sul posto vigili, Polizia Provinciale, Gev, pompieri e tecnici di Brianzacque. Recuperato il gasolio, prima che finisse nel Lambro.
Albiate: squarcio al serbatoio,150 litri di gasolio in strada

Albiate – Quasi 150 litri di gasolio che sgorgano dal serbatoio, danneggiato, di un autocarro e finiscono sul manto stradale e nei pozzetti di raccolta delle acque di via Gatti, strada che da ordinanza è da tempo interdetta in direzione Sovico. Un divieto che, ancora una volta, venerdì scorso, intorno alle 17.30, non è stato rispettato da un camionista diretto a una falegnameria per operazioni di carico.
L’uomo, F.C., 71 anni di Castel Bolognese (Ra), proveniva da via Roma e, giunto all’intersezione con via Gatti, diretto a Sovico, nel tentativo di oltrepassare contromanola transenna posta a chiusura della via, ha urtato la stessa provocando danni al serbatoio da cui è iniziato a fuoriuscire il combustibile. Il gasolio ha inondato in pochi istanti il manto stradale.
Evidente la preoccupazione dal punto di vista ambientale per le possibili conseguenze che l’incidente avrebbe potuto causare a due passi dal fiume Lambro: se la perdita di gasolio non fosse stata contenuta, il combustile avrebbe potuto arrivare all’impianto fognario o riversarsi nel fiume. Un pericolo arginato in tempo.
Sul posto Polizia locale di Albiate, Polizia Provinciale e Gev, unitamente ai vigili del fuoco di Carate e a tecnici di Brianzacque. Fondamentale l’opera di cinque operatori di un’azienda di pronto intervento ecologico che muniti di scafandri, tute e mascherine hanno provveduto alle operazioni di bonifica, spurgando i pozzetti. All’autista del mezzo una sanzione di 145 euro e 4 punti decurtati dalla patente per guida contromano.
e.p.