Aicurzio, colpo grosso al vivaioSparita merce per 15mila euro

Aicurzio – Furto al vivaio Passoni. Il titolare: «Ogni due anni entrano e portano via qualcosa». Questa volta però i malviventi l’anno fatta grossa. Sono entrati nel magazzino della “Pier Passoni”, il vivaio di Aicurzio, posto sulla provinciale 177 e hanno portato via tutto. Sono spariti una decina tra decespugliatori e motozappe: un bottino totale da circa 15mila euro.

La modalità con cui il furto ha avuto luogo, ha del rocambolesco: «I ladri prima hanno tagliato la rete – spiega il titolare, il signor Pier Passoni – poi sono saliti sul tetto evitando due porte blindate. Da dentro sono riusciti ad aprire il magazzino e a portare fuori tutti i macchinari». Ma non è finita qui. Infatti i ladri per poter caricare in tutta calma la refurtiva hanno sfondato il cancello dell’azienda con quello che si presume essere stato un furgoncino. «Per non destare sospetti – spiega lo stesso Passoni – hanno puntellato il cancello con delle pietre». E così è stato. Il furto è avvenuto nella notte tra sabato 15 e domenica 16 maggio. Ad accorgersi dell’effrazione, però, è stato uno degli operai che lavora per la ditta di manutenzioni, solo il lunedì mattina seguente.

«Quello è un posto isolato, senza telecamere – dice il titolare – dalla provinciale arrivano sempre delinquenti che si fermano, entrano e rubano». Passoni lamenta il fatto che non sia la prima volta che è vittima dei “ladri da vivaio”: «Fino ad ora mi era già capitato: mi avevano rubato delle belle piante. Questo però è il furto più grave che abbiamo mai subito. Sopratutto per una piccola azienda di manutenzioni come la nostra».

Un episodio simile risale a non più di due settimane fa, in quel di Bernareggio. Là un gruppo di ragazzini si era introdotto nel magazzino della scuola elementare e aveva appiccato il fuoco. In quella occasione il sistema di videosorveglianza aveva inchiodato i responsabili. Ad oggi i ragazzini coinvolti sono stati sospesi e stanno svolgendo lavori socialmente utili. Lorenzo Merignati