Ac Renate a trazione anteriore:vince a Meda sul Virtus Entella

Renate – Ottimo inizio 2011 per il Renate che, nel recupero contro la Virtus Entella disputato ieri a Meda, ha ottenuto una vittoria (anche se sofferta) che vale ossigeno e morale. Un Renate a trazione anteriore, deciso a fare sua la gara, ha lottato su ogni pallone, ha subito il deciso ritorno della Virtus nella ripresa, ma alla fine ha saputo prevalere sugli ospiti che si sono trovati di fronte una squadra determinata e grintosa. Il risultato poteva essere “più rotondo” se nel finale Battaglino non avesse fallito il rigore del 2 a 0, anche se la Virtus è andata più volte vicina al pareggio che, a conti fatti, non avrebbe fatto gridare allo scandalo. Contro la Virtus Entella, mister Boldini cambia schema: Moretti e Jacopo Ravasi partono titolari, con Battaglino a dare manforte, mentre in difesa (complici le squalifiche di Bergamini e Adobati) trova spazio Di Maio.

L’avvio dei renatesi fa intendere che la gara può essere a senso unico: Battaglino calcia di potenza e la Virtus si rifugia in angolo. Tre minuti dopo il giovane portiere ospite respinge in qualche maniera un siluro di Moretti centrale. Prima dello scadere arriva il vantaggio: Moretti serve Ravasi che anticipa il marcatore e di testa fa l’1 a 0. Nella ripresa gli ospiti si fanno però sotto. Al 62′ Campironi esce male su un corner, la palla viene calciata in porta, ma Gualdi salva sulla linea. Ancora più grossa è l’occasione che i liguri confezionano al 73′: Fialdini è solo davanti al numero uno locale, ma al momento buono perde il tempo e l’azione sfuma. Il forcing degli ospiti prosegue, un minuto dopo Soragna ha la palla giusta, ma colpisce il palo alla sinistra del portiere renatese. Passata la paura, nei minuti di recupero l’arbitro concede un penalty al Renate che potrebbe raddoppiare, ma Battaglino si fa parare il tiro da un ottimo Paroni.

RENATE 1 – VIRTUS ENTELLA 0 Marcatori: Ravasi J. (R) al 45′
Renate: Campironi, Gavazzi, Di Maio, Gualdi, Cortinovis, Gianola, Moretti (dal 43′ s.t. Mazzini), Cavalli, Brognoli, Battaglino, J.Ravasi (dal 31′ s.t. Cerea). All. Boldini.

Virtus Entella: Paroni, Del Brocco, Merlin, Zaccanti, Lorenzini (dal 5′ s.t. Masi), Russo, Favret (dal 12′ s.t. Fialdini), Hamlili, Soragna, Ciarcià, Vasoio (dal 22′ s.t. Marrazzo). All. Bacci.

Arbitro: Fogliano di Perugia