A Seveso gli studi per l’ambienteFla inaugurata tra festa e proteste

La Fondazione Lombardia per l'ambiente torna alle origini, quindi a Seveso. Il centro ricerche Fla era nato a seguito dell'incidente dell'Icmesa per svilluppare gli studi sull'ambiente. All'inaugurazione della nuova sede, presenti diverse personalità politiche. E non sono mancate le polemiche.
A Seveso gli studi per l’ambienteFla inaugurata tra festa e proteste

Seveso – La Fondazione Lombardia per l’ambiente torna alle origini, quindi a Seveso. Il centro ricerche era nato a seguito dell’incidente dell’Icmesa per svilluppare gli studi sull’ambiente. All’inaugurazione della nuova sede, presenti diverse personalità politiche: Lorenzo Ornaghi, ministro per i beni e le attività culturali; Roberto Formigoni, presidente di regione; Fabrizio Sala, assessore provinciale all’ambiente. In più, numerosi consiglieri provinciali e regionali.

Intanto, fuori dalla sede, rumorose proteste dei comitati avversi alla Pedemontana. A tal proposito, atteso l’intervento di Formigoni, che ha sottolineato come ambiente e progresso debbano essere conciliati: «Siamo contrari a un ambientalismo ideologico ed estremista, che vorrebbe fermare il mondo per conservarlo in una sua marmoreizzazione, che tende a escludere sempre di più le condizioni di vita dell’uomo. Siamo invece per un ecologismo razionale, intelligente, sostenibile, compatibile, equilibrato».

Sulla stessa linea, il ministro Ornaghi, che riconosce la difficoltà di trovare il necessario equilibrio tra consevazione, promozione e sviluppo. La Fla è depositaria di importanti studi sul territorio, alcuni dei quali potrebbero fornire informazioni sulla contaminazione dei terreni che rischiano di essere toccati dai cantieri dell’autostrada.