A Besana nasce "Ado in Time",luogo d’incontro per adolescenti

A Besana nasce "Ado in Time",luogo d’incontro per adolescenti

Besana – Sulle scale c’è silenzio, ma nella stanza che si affaccia sulla veranda del primo piano irrompe la musica. Le pareti della sala sono bianche candide, ma un cartellone invita a lasciare messaggi e firme con pennarelli colorati. E’ e sarà sempre più un ambiente a misura di adolescente, quello che la comunità pastorale di Santa Caterina e l’amministrazione comunale hanno riservato all’interno dell’oratorio di Calò per tutti i ragazzi dai 14 ai 18 anni.

Ado in time – Tutti, ma proprio tutti i ragazzi, anche quelli lontani dalle proposte aggregative parrocchiali, perché il progetto “Ado in time”, che rientra nel laboratorio educativo “I Care” lanciato nel 2006, è stato voluto per offrire agli adolescenti besanesi uno spazio di incontro, condivisione, e crescita, dove essere protagonisti. Partecipatissimo, l’altra sera, l’aperitivo musicale che ha dato il via all’iniziativa e ha permesso a decine di ragazzi in arrivo ala spicciolata da Besana capoluogo e dalle frazioni, di conoscere le finalità del progetto (sostenuto dalla Fondazione della comunità di Monza e Brianza) e i tre adulti che li accompagneranno nell’avventura, gli educatori professionali Elena Crippa, Alessandro Comi e Cecilia Bonfi.

Il programma – Accolti dagli educatori, da don Massimo Donghi e dal sindaco Sergio Cazzaniga, i ragazzi hanno fatto il classico aperitivo  accompagnando stuzzichini e bibite con la musica del gruppo “Rumore 94”. Nello “Spazio Ado”, da qui al 13 giugno, gli adolescenti potranno ritrovarsi per studiare insieme (martedì e giovedì dalle 16 alle 18), partecipare a diverse attività di animazione, come feste, serate a tema, tornei sportivi, cineforum tematici, percorsi culturali e musicali, (sabato dalle 16 alle 18, domenica dalle 17 alle 19 e il venerdì e il sabato sera, dalle 21 alle 23). Questo il programma invernale-primaverile del percorso. Ma “Ado in time” continuerà anche in estate. Il progetto “I Care”, infatti, di ci è emanazione, vuole prendersi cura degli adolescenti besanesi attraverso l’attivazione di un percorso che trasferisca loro il valore del tempo libero e che scaturisca in una proposta educativa e di socializzazione per l’estate 2009, anche per chi non è impegnato nell’ animazione dell’oratorio estivo dei più piccoli.

Informazioni
– Tutte iniziative che saranno realizzate con il concorso di numerose risorse: un’equipe di educatori, professionali e volontari, le strutture parrocchiali e comunali e, non ultimo, il sostegno delle principali aggregazioni culturali e sportive besanesi. Per informazioni, suggerimenti, iniziative: 340.6992380; icare@cpbesana.it; www.cpbesana.it/icare.
Alessandra Botto Rossa