Monza – Non avrebbe comunque potuto essere il più giovane esordiente in serie A, ma poco importa. Niccolò De Vico, monzese, ha fatto il suo ingresso nel basket che conta. La guardia ex-Forti e Liberi (per cinque anni), passato in estate alla Pallacanestro Biella, è andata a referto con la prima squadra in serie A1, a Roma, nella vittoria contro la Lottomatica, anche se purtroppo non ha messo piede in campo.
Ha compiuto 15 anni lo scorso 19 luglio, ed eccolo in mezzo a professionisti, nazionali ed ex Nba. “È stato tutto bellissimo, anche se non ho giocato” ammette. La prima gara con i professionisti può signficare tante novtà: “A telecamere e giornalisti Sky a bordo campo non ho fatto particolarmente caso. Il giocatore che mi ha impressionato di più? Crosariol di Roma, è davvero enorme!”.
“Sono aggregato alla prima squadra da un paio di settimane –continua De Vico-. In allenamento i compagni mi danno tanti consigli, facendomi sentire uno del gruppo. Anche fuori dal campo, a dire il vero, l’atmosfera è di collaborazione: Soragna ha insistito affinché potessi festeggiare col gruppo all’Hard Rock Cafè la vittoria. I dirigenti, però, non me lo hanno permesso”. In fondo, ha solo 15 anni.
Rodolfo Palermo