US Solar Funds vende l’opzione per un progetto da 200 MW in California

US Solar Fund (USF) ha offerto a MN8 Energy (MN8), una società che si occupa di energie rinnovabili e che in passato era nota come Goldman Sachs Renewable Power, un’opzione di acquisto sulla propria partecipazione del 50% nell’impianto Mount Signal 2 (MS2) da 200 MW in California.

Secondo l’accordo, MN8 pagherà a USF un importo non rimborsabile di 1 milione di dollari (0,99 milioni di euro). Potrà acquistare la partecipazione del 50% di USF in MS2 per soli altri 52,2 milioni di dollari, meno il capitale circolante per sei mesi, prorogabili di comune accordo per altri tre mesi.

Dal momento che l’USF ha annunciato l’accordo per l’acquisto del 50% di MS2 da New Energy Solar (NEW) nel dicembre 2020, i profitti totali di 53,2 milioni di dollari che l’USF otterrà se MN8 eserciterà l’opzione sono costanti rispetto al valore patrimoniale netto in cui l’USF detiene MS2 al 31 marzo 2022, e inoltre la vendita indicherebbe un profitto lordo dell’11% annuo.

L’unica attività del portafoglio dell’USF di proprietà comune è MS2.

Il Consiglio e il Gestore degli investimenti ritengono che l’annuncio odierno di NEW di vendere le sue attività statunitensi di 14 impianti solari, compreso il suo valore del 50% in MS2, a una filiale di MN8 per un prezzo di acquisizione lordo di 244,5 milioni di dollari, rappresenti un’opportunità interessante per USF di riconoscere il potenziale dell’investimento in MS2.

NEW e una divisione di MN8 Energy hanno raggiunto un accordo legalmente vincolante per vendere l’inventario di 14 progetti energetici statunitensi di NEW.

Secondo il comunicato, la struttura delle opzioni offre a USF la certezza del prezzo, consentendo a MN8 di concludere l’acquisizione della partecipazione del 50% di USF dopo l’acquisizione del 50% di NEW.

USF utilizzerà i ricavi per la futura gestione del capitale, per il capitale circolante e per nuovi investimenti se la vendita andrà a buon fine.