Un’ecografia a 48 ore: Una nuova azienda di tecnologia indossabile dice sì

Grazie all’innovazione del gruppo Massachusetts Institute of Technology, fare un’ecografia può diventare facile come mettersi un cerotto.

I ricercatori hanno creato un dispositivo bioadesivo a ultrasuoni, chiamato adesivo a ultrasuoni, che può fornire 48 ore di immagini a ultrasuoni di muscoli, organi e tessuti. L’adesivo può essere utilizzato a casa, offrendo vantaggi a chiunque, ma è particolarmente prezioso per la cura degli atleti e delle donne in gravidanza.

La tecnologia a ultrasuoni convenzionale è disponibile solo in ospedale, poiché richiede apparecchiature grandi e ingombranti che forniscono immagini in un’unica sessione. La stessa tecnologia sarà ora disponibile come piccolo cerotto portatile indossabile.

Xuanhe Zhao, dottore di ricerca e autore senior del recente articolo su Science e parte del team del MIT, ha dichiarato che questa tecnologia cambierà le carte in tavola nel campo dell’imaging medico, in particolare per quanto riguarda gli ultrasuoni e i dispositivi indossabili.

In primo luogo, il gel viene applicato sulla pelle del paziente per ottenere un’immagine con gli ultrasuoni tradizionali e trasmettere le onde ultrasonore. Queste onde vengono poi prodotte da una sonda simile a un bastone premuta in una determinata area. Le onde rimbalzano sugli organi interni del corpo e vengono riprese dalla sonda, producendo un’immagine.

Invece di un bastone e di un gel, Zhao e il suo team hanno sviluppato una sottile sonda patch che si abbina a un “accoppiante” simile alla gelatina che aiuta a trasferire le onde ultrasonore. Il cerotto ha una dimensione quadrata di 2 cm e uno spessore di 2-3 mm – circa lo spessore e le dimensioni di una monetina. Il cerotto consente di eseguire immagini vicino alla superficie e, più in profondità, a circa 20 cm.