Si stanno esaminando sedi alternative per il futuro centro medico di Shrewsbury

Secondo il Consiglio dello Shropshire, si stanno esaminando altre sedi per un nuovo centro medico a Shrewsbury.

Secondo i piani, entro il 2025 sei studi medici di base saranno co-localizzati con servizi sanitari, di assistenza sociale e di comunità. Tuttavia, alcuni pazienti hanno espresso riserve sull’accessibilità ai trasporti della sede di Oteley Road.

Oltre a prendere in considerazione luoghi alternativi per l’hub, il Consiglio dello Shropshire ha dichiarato che sta esaminando anche le opzioni di trasporto.

Se approvato, l’hub sanitario di Shrewsbury includerebbe gli studi medici di Marysville, South Hermitage, Marden, The Beeches, Belvidere e Claremont Bank.

La decisione, che ha suscitato la condanna di alcuni pazienti, legislatori e medici in pensione, interessa fino a 60.000 persone.

Consultazione pubblica
Si prevede che una consultazione pubblica inizierà in autunno.

A Meole Brace, le attuali distanze chirurgiche dal sito ideale variano da 2,6 miglia (4,2 km) a 0,8 miglia (1,3 km).

Simon Jones, consigliere comunale e membro del gabinetto per la salute pubblica e i servizi sociali per adulti, ha annunciato giovedì: “L’amministrazione locale era consapevole dei problemi di trasporto e ha cercato di garantire che qualsiasi sito proposto fosse appropriato e raggiungibile”.

“Il consiglio sta esaminando potenziali soluzioni di trasporto per il sito, poiché è sempre stato evidente che avere collegamenti adeguati con il trasporto pubblico per questo luogo sarebbe stato essenziale”.

“Il consiglio sta collaborando attivamente con l’NHS (NHS Shropshire, Telford e Wrekin) per determinare altre opzioni di siti alternativi nell’area di Shrewsbury che potrebbero aiutare a risolvere questi problemi e soddisfare i requisiti per l’hub”. Il Consiglio è anche a conoscenza delle preoccupazioni relative all’ubicazione del sito proposto”.