⏳ Fine primo tempo al Barbera: il Monza conduce 1-0 sul Palermo grazie a un gran gol siglato da Mota Carvalho al 39′, imbeccato alla perfezione da un lancio millimetrico di Obiang. Focus sulla prima frazione: Palermo arrembante ma con poche idee e poca convinzione negli ultimi venti metri; Monza pericoloso in ripartenza e ben coordinato tra le due fasi di gioco.
46′ Sul tramonto del primo tempo è ancora Mota Carvalho, ispirato da un corner di Keita, a creare grattacapi alla difesa rosanero con un colpo di testa che sorvola la traversa.
⚠️ Assegnati 3 minuti di recupero.
45′ Ci prende gusto la squadra brianzola con un tiro angolato di Pessina deviato in angolo.
39′ Passa in vantaggio il Monza di Paolo Bianco. Lancio lungo col contagocce di Obiang ad imbeccare Mota Carvalho che aggancia la sfera in corsa, dribbla Joronen e deposita in rete. Quarto gol in campionato per il portoghese. PALERMO-MONZA 0-1
39′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL MONZAAAAAAAAAAAAAA
35′ Grande occasione per il Monza per schiodare il punteggio: traversone di Keita dalla sinistra a pescare la pronta girata di Obiang verso lo specchio, Joronen è reattivo allungandosi deviando in angolo.
30′ Ammonito Keita (M) per proteste.
29′ Diakite prova a sorprendere Thiam con una rasoiata da fuori area, attento l’estremo difensore biancorosso.
25′ Non si scompone il Palermo che prova a sfondare per vie centrali con un tiro di Gomes dalla distanza che non inquadra la porta.
21′ Ripartenza feroce del Monza che va vicino al gol al primo affondo: sgroppata di Azzi, sull’out di sinistra, che va sul fondo e crossa al centro per il ben appostato Mota Carvalho, ma Ceccaroni è provvidenziale a sventare il pericolo. Ancora reti inviolate al “Barbera” ma gara piacevole.
19′ Giro palla insistito dei padroni di casa che ci provano con una bordata da fuori area di Ranocchia, ex di giornata, che termina alta.
13′ Aumenta i giri del motore la squadra di Pippo Inzaghi: Ceccaroni mette al centro, fa muro Izzo che devia in corner. Dalla bandierina Augello imbecca l’inzuccata di Diakite con il pallone che sorvola la traversa.
9′ Palermo subito aggressivo. Il primo sussulto dell’incontro avviene con un tiro-cross velenoso di Pohjanpalo dalla destra sul quale Thiam è reattivo smanacciando in angolo.
📣 INIZIA IL MATCH ALLO STADIO “BARBERA”!
Match clou nel turno infrasettimanale di Serie B, in programma martedì 28 ottobre alle ore 20.30 e valido per la decima giornata: al “Renzo Barbera” si affrontano Palermo e Monza, due tra le squadre più accreditate alla promozione in Serie A. I biancorossi di Paolo Bianco vivono in un ottimo momento di forma e sono reduci da tre vittorie consecutive che la collocano al secondo posto della graduatoria; la squadra rosanero di Filippo Inzaghi, invece, nell’ultimo turno è incappata nel primo ko in campionato perdendo a Catanzaro di misura.
Le formazioni ufficiali
PALERMO (3-5-2): 66 Joronen; 27 Pierozzi, 29 Peda, 32 Ceccaroni; 23 Diakité, 8 Segre, 6 Gomes, 10 Ranocchia, 3 Augello; 21 Le Douaron, 20 Pohjanpalo. A disposizione: 1 Gomis, 22 Bardi, 5 Palumbo, 9 Brunori, 13 Bani, 14 Vasic, 15 Nicolosi, 17 Giovane, 19 Bereszynski, 28 Blin, 31 Corona, 72 Veroli. Allenatore: Filippo Inzaghi.
MONZA (3-4-2-1): 20 Thiam; 4 Izzo, 13 Ravanelli, 3 Lucchesi; 19 Birindelli, 14 Obiang, 32 Pessina, 7 Azzi; 26 Ciurria, 17 Keita; 47 Mota Carvalho. A disposizione: 1 Pizzignacco, 2 Brorsson, 9 Maric, 10 Caprari, 15 Delli Carri, 16 Sardo, 18 Zeroli, 23 Galazzi, 24 Bakoune, 27 Capolupo, 28 Colpani, 44 Carboni. Allenatore: Paolo Bianco
⏱️ Squadre in campo per il riscaldamento.
Serie B, Palermo-Monza: la designazione arbitrale
Palermo-Monza sarà diretta da Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata coadiuvato dagli assistenti Vito Mastrodonato di Molfetta (Ba) e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1. Quarto ufficiale Enrico Gemelli di Messina. VAR Aleandro Di Paolo di Avezzano (Aq); AVAR Marco Monaldi di Macerata.