Serie A, Monza a Sassuolo per l’ottavo posto

Scongiurato il rischio rinvio, Sassuolo-Monza si gioca venerdì sera al Mapei Stadium. Per i brianzoli obiettivo ottavo posto.
Mister Palladino davanti alla sala stampa dedicata a Giancarlo Besana
Mister Palladino davanti alla sala stampa dedicata a Giancarlo Besana

Scongiurato il rischio rinvio di cui si è parlato nelle ultimissime ore a causa delle alluvioni che stanno colpendo l’Emilia-Romagna, il Monza è impegnato venerdì sera al Mapei Stadium di Reggio Emilia (ore 20.45, cronaca live sul Cittadino). E chiederà al Sassuolo tre punti importanti per raggiungere l’obiettivo ottavo posto, al momento condiviso con Fiorentina e Torino, impegnate domenica nello scontro diretto.

Serie A, Monza a Sassuolo per l’ottavo posto: «Sarebbe straordinario»

Alla vigilia Raffaele Palladino traccia un bilancio parziale di quanto fatto sinora, ma continua ad essere molto focalizzato sull’anticipo in terra emiliana: «Noi dobbiamo essere molto soddisfatti di questo grande campionato che stiamo per finire. Il Sassuolo è molto forte, ma noi abbiamo qualcosa di storico da raggiungere e per noi sarà come una finale. È vero che l’obiettivo era la salvezza, ma sarebbe straordinario arrivare ottavi. Nel girone di ritorno c’è stata una maturazione della squadra, che ci ha permesso di giocarcela a viso aperto anche con le grandi del campionato. Ma ora dobbiamo rimanere più concentrati che mai».

Serie A, Monza a Sassuolo per l’ottavo posto: gli avversari

Gli avversari, presi spesso come esempio di un percorso di livello in Serie A, sono da temere, nonostante mancherà uno degli attaccanti più talentuosi, come Armand Laurientè. «Il Sassuolo nel girone di ritorno è una squadra che ha fatto 27 punti come noi. Ha un grande allenatore come Alessio Dionisi, giovane ma già molto esperto, che fa giocare bene le proprie squadre. Dispone di grandi individualità soprattutto in attacco: in particolare Berardi sposterebbe gli equilibri in ogni squadra. Credo che la società emiliana debba esser presa d’esempio da tante realtà tra le quali anche il Monza. È una bellissima realtà che è da tanti anni in Serie A e che fa giocare tanti italiani. Anche nel settore giovanile lavora bene, come del resto il Monza».

Serie A, Monza a Sassuolo per l’ottavo posto: la rosa biancorossa

Dal punto di vista della formazione, la rosa biancorossa è convocata per intero e sono disponibili sia Colpani, recuperato dopo i problemi muscolari della settimana scorsa, che Izzo, che si è allenato a singhiozzo nelle ultime sedute.
Dopo lo spettacolare successo sul Napoli scudettato schierando il tridente pesante formato da Caprari e Mota Carvalho alle spalle di Petagna supportati dalla cerniera di centrocampo Pessina-Rovella, il tecnico biancorosso non dovrebbe cambiare molto rispetto alle ultime uscite vincenti perché la posta in palio è ancora altissima. Dopo la salvezza con sei giornate d’anticipo, il Monza vuole regalarsi un ottavo posto che, con l’incastro di alcuni fattori, potrebbe anche significare qualificazione per una coppa europea.