Serie A, Monza-Napoli 2-0: Mota Carvalho e Petagna affondano i Campioni d’Italia

I biancorossi di Palladino ospitano gli azzurri di Spalletti. Nella gara di andata poker dei partenopei.

⏳​ Finisce il match allo U-Power Stadium: il Monza di Palladino batte il Napoli di Spalletti meritatamente con un secco 2-0, raggiunge quota 49 punti in classifica tenendo il passo di Fiorentina e Torino ma soprattutto, ora, sogna l’Europa. Decidono il match le reti di Mota Carvalho e dell’ex Petagna.

🔵 47′ st Osimhen si libera di due avversari in area di rigore e tira col destro da posizione defilata, blocca in due tempi Di Gregorio non riuscendo ad evitare il corner.

🔵 46′ st Politano serve Zielinski che calcia col mancino da fuori area, blocca Di Gregorio che si accartoccia facendo respirare i suoi.

⚠️Assegnati 5 minuti di recupero.

🔵 41′ st Conclusione di Politano che non crea grattacapi alla difesa biancorossa terminando a lato.

🔄🔄🔄 38′ st Triplo cambio nel Monza: al posto di Pessina, Petagna e Izzo entrano Machin, Carboni e Antov.

🔵 36′ Doppia occasione da calcio d’angolo per gli ospiti: prima Petagna sfiora un clamoroso autogol, poi il subentrato Simeone tocca col tacco ma Di Gregorio blocca senza patemi.

🔵 35′ st Si fa vedere anche Raspadori con un tiro velenoso deviato in corner.

🔄 35′ st Cambio nel Napoli: al posto di Lobotka entra Simeone.

🔵 34′ st Assalto del Napoli: bordata da fuori area di Zielinski, Di Gregorio smanaccia in corner.

🔄 31′ st Cambio nel Monza: al posto di Rovella entra Sensi.

🔵 31′ st Kvara libera col tacco Olivera che fa partire un traversone per la testa di Osimhen, palla fuori lo specchio.

🔵 29′ st Kvaratskhelia dialoga con Zielinski e tira a giro col destro, blocca centralmente un attento Di Gregorio.

🔵 25′ st Zielinski lancia in profondità Osimhen che supera in corsa Izzo e calcia col sinistro mandando alta la sfera.

🔄 23′ st Cambio nel Monza: al posto di Caprari entra Birindelli.

🔵 21′ st Cross dalla destra di Politano per il colpo di testa di Raspadori che spedisce alto.

🔵 19′ st Dentro l’artiglieria pesante per Spalletti. Azzurri vicino al gol: scucchiaia Zielinski per il colpo di testa di Olivera che si stampa sul palo.

🔄🔄🔄 17′ st Triplo cambio nel Napoli: al posto di Bereszynski, Elmas e Anguissa entrano Di Lorenzo, Politano e Raspadori.

🔴 11′ st Caprari in contropiede lancia Mota Carvalho che colpisce in diagonale, Gollini si getta sulla sua sinistra chiudendo lo specchio ed evitando il colpo del k.o.

🔴 8′ st Raddoppiano i biancorossi di Palladino: Izzo innesca Mota Carvalho sulla destra che si destreggia e calcia, Gollini respinge, la sfera giunge a Petagna che controlla e tira infilando Gollini all’angolino con un sinistro secco. MONZA 2 – NAPOLI 0.

⚽️⚽️⚽️ GOL DEL MONZAAAA ⚽️⚽️⚽️

🟨 8′ st Ammonito Elmas per un fallo commesso su Carlos Augusto.

🔵 6′ st Primo sussulto della ripresa: cross di Elmas dalla destra per l’inzuccata di Osimhen che termina sopra la traversa.

📣 INIZIA LA RIPRESA ALLO U-POWER STADIUM!

🔄 1′ st Cambio nel Napoli: al posto di Zerbin entra Kvaratskheklia.

Finisce il primo tempo allo U-Power Stadium: Monza in vantaggio con merito contro il Napoli grazie alla rete siglata da Mota Carvalho al 18′ dopa una bellissima azione corale finalizzata dal tap-in sotto porta del portoghese. Partenopei brutta copia della squadra vista e apprezzata durante tutta la stagione corrente. Monza 1 – Napoli 0.

🔵 46′ Potenziale occasione a favore del Napoli: rimessa rapida di Osimhen, Lobotka al centro a sorprendere la difesa brianzola ma non un attento Di Gregorio che con uno scatto felino anticipa l’accorrente Zerbin e fa sua la preda.

⚠️Assegnato 1 minuto di recupero.

🔵 40′ Rrahmani serve in area Anguissa, bordata col destro respinta prodigiosamente da Di Gregorio che chiude lo specchio gettandosi sulla sua sinistra. Primo tiro in porta del Napoli dopo 40 minuti di gioco.

🔴 39′ Monza, sulle ali dell’entusiasmo, prova a colpire in contropiede: Caprari ispira la corsa di Carlos Augusto che mette al centro per Petagna che calcia in torsione, palla alta.

🔴 38′ Punizione Monza dal versante sinistro: calcia Caprari, respinge la difesa partenopea e Pessina ci prova al volo con una conclusione velleitaria fuori misura.

🔵 35′ Traversone di Elmas al centro per Osimhen che di testa appoggia per il destro podeorosdi Rrahmani che sorvola la traversa.

🟨 23′ Ammonito Caldirola per un fallo commesso su Osimhen.

🔴 18′ Attenzione, Monza in vantaggio! Costruzione spettacolare dei biancorossi: Carlos Augusto innesca Caprari sulla sinistra che controlla e mette al centro, sponda dello stesso Carlos Augusto ad innescare capitan Pessina che anticipa Gollini servendo un cioccolatino al ben appostato Mota Carvalho che scaraventa la palla in rete da pochi passi.

⚽️⚽️⚽️ GOL DEL MONZAAAA ⚽️⚽️⚽️

🔴 15′ Buona trama di gioco del Monza: Pessina serve Petagna in area che gioca di sponda per l’inedita conclusione col destro di Carlos Augusto che, complice una deviazione difensiva, termina sul fondo.

🔵 13′ Iniziativa di Zerbin che si accentra e calcia col destro da distanza siderale con la sfera che non inquadra lo specchio della porta.

🔴 5′ Primo attacco biancorosso: Marlon lancia per Carlos Augusto che va sul fondo e mette al centro per Mota Carvalho, la pronta girata dell’attaccante portoghese è ribattuta in corner dalla retroguardia azzurra.

🔵 1′ Prima occasione per il Napoli dopo appena dieci secondi: Osimhen innesca subito Zielinski che calcia col destro, palla che termina sull’esterno della rete.

📣 INIZIA IL MATCH ALLO U-POWER STADIUM!

🔘​ Dirige l’incontro il sig. Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria. Assistenti: Alessio Tolfo di Pordenone e Gaetano Massara di Reggio Calabria. Quarto ufficiale: Daniele Rutella di Enna. VAR: Francesco Fourneau di Roma 1. AVAR: Maurizio Mariani di Aprilia.

📣 Bella cornice di pubblico allo U-Power Stadium con un clima di festa da una parte e dall’altra. Consistente presenza di spettatori di fede napoletana.

⏱️ Squadre in campo per il riscaldamento.

🧐 Scelte di formazione Monza: mister Palladino lancia in difesa Marlon dal 1′ e in attacco Petagna come terminale d’attacco, supportato da Mota Carvalho e Caprari. Si rivede a centrocampo Rovella, partito dalla panchina nella trasferta torinese mentre Ciurria torna a sgroppare sulla fascia destra.

🧐 Scelte di formazione Napoli: ampio turnover per Spalletti con Gollini tra i pali, Juan Jesus al centro della difesa al posto di Kim e l’ex Samp Bereszynski rileva il capitano Di Lorenzo (novità annunciata dal tecnico toscano nella conferenza stampa di vigilia, ndr). Nel tridente d’attacco confermato il solo Osimhen mentre Elmas e Zerbin vincono il ballottaggio rispettivamente con Politano e Kvaratskhelia.

Le formazioni ufficiali

🔴 MONZA (3-4-2-1) – Di Gregorio; Izzo, Marlon, Caldirola; Ciurria, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Mota Carvalho, Caprari; Petagna. A disposizione: Cragno, Sorrentino, Donati, Pablo Marí, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Carboni, Sensi, Birindelli, Ranocchia, Antov, D’Alessandro, Vignato. All. Raffaele Palladino.

🔵 NAPOLI (4-3-3) – Gollini; Bereszynski, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Elmas, Osimhen, Zerbin. A disposizione: Meret, Marfella, Kim, Demme, Simeone, Politano, Di Lorenzo, Zedadka, Ostigard, Gaetano, Kvaratskhelia, Raspadori, Ndombele. All. Luciano Spalletti.