RWE aggiornerà una turbina tedesca come misura di sostenibilità

L’azienda spera che il passaggio a un modello da 5,7 MW su fondamenta prefabbricate possa ispirare altri progetti.

Per dimostrare come si possano realizzare costruzioni più sostenibili, RWE ha intenzione di ricaricare una turbina eolica situata a Emsland, in Germania.

Una nuovissima turbina da 5,7 MW prenderà il posto di quella da 1,8 MW in funzione presso il parco solare di Lengerich dal 2003.

Secondo RWE, questo significa che la turbina eolica, notevolmente più potente, sarà in grado di fornire elettricità a impatto climatico zero a circa 4.000 famiglie.

L’attuale turbina ha finora generato una quantità di elettricità rinnovabile sufficiente ad alimentare 1.000 abitazioni.

Inoltre, RWE costruirà per la prima volta il nuovo impianto su fondamenta prefabbricate.

Tutti i componenti prefabbricati utilizzati nella fondazione creata da Smart & Green Anker Foundations sono stati realizzati nell’impianto di calcestruzzo.

Per le fondazioni standard gettate in opera si utilizza solo un terzo delle quantità di acciaio e calcestruzzo normalmente impiegate.

Anche il periodo di costruzione è notevolmente ridotto perché tutte le sezioni possono essere prodotte in preparazione in un impianto di calcestruzzo, consentendo il completamento del progetto in quasi tutte le condizioni atmosferiche, secondo RWE.

Inoltre, la costruzione è meno difficoltosa, più economica e più vantaggiosa per l’ambiente.

I componenti vengono trasportati con circa 30 camion prima di essere assemblati sul posto, invece di impiegare 120 betoniere.

RWE ha affermato che in futuro potranno essere facilmente smontati.

Invece di utilizzare 120 betoniere, i componenti vengono trasportati con circa 30 viaggi in camion prima di essere riassemblati in loco. La turbina eolica obsoleta sarà smantellata nella primavera del 2019.

Successivamente inizierà la costruzione del nuovo impianto, la cui apertura è prevista per l’ultimo trimestre del 2023.

La fondazione peserà circa 800 tonnellate e il diametro del mozzo è di 118 metri.