Riconoscimento per l’attivista “altruista” della donazione di organi nel Gloucestershire

Un uomo che si è battuto per la donazione di organi dopo aver ricevuto un trapianto di cuore 38 anni fa è stato premiato.

Steve Syer, del Gloucestershire, è stato il paziente con il più lungo tasso di sopravvivenza a un trapianto di cuore nel Regno Unito. Uno dei primi individui a ricevere il trattamento nel Regno Unito è stato un ottantenne deceduto dopo una breve malattia nel 1984.

Secondo la figlia Clare Lott, “il trapianto di cuore che ha aggiunto 38 anni alla vita di mio padre lo ha trasformato in un uomo altruista e generoso”.

All’Harefield Hospital di Middlesex, Sir Magdi Yacoub e la sua équipe hanno operato per dare un cuore nuovo a un residente di Hucclecote, il signor Syer. Secondo la moglie 77enne, Chris, “dopo aver ricevuto un trapianto di cuore, Steve ha dedicato la sua vita a promuovere la donazione di organi”. Il suo nuovo cuore era stato prelevato da un giovane morto in un incidente.

Secondo la signora Syer, “ha dichiarato che il giovane che mi ha dato il suo cuore deve proteggerlo per il resto della sua vita. E così è stato”. “La notte in cui tornò da Harefield è ancora affascinante nella mia mente”. “Chris, sento il mio cuore pompare”, ha detto mentre si rigirava nel letto”.

Ian Mean, il presidente, ha dichiarato: “Il duo era “un fantastico duo” e un membro del comitato per la donazione di organi del Gloucestershire Hospitals NHS Trust”.

Inoltre, ha osservato: “Steve era una voce fantastica per la donazione di organi. Hanno un debito enorme con noi”. Inoltre, la coppia ha organizzato eventi per la British Heart Foundation, contribuendo alla massiccia raccolta di fondi dell’ente nel Gloucestershire.

Anthony Clarkson del NHS Blood and Transplant ha definito il signor Syer “fonte di ispirazione”. La sua sopravvivenza per quasi 38 anni dopo aver ricevuto un trapianto di cuore è stata un risultato straordinario, ed è stato un esempio vivente di come la donazione di organi possa migliorare la vita”.

Ha poi aggiunto che Steve era un “autentico gentiluomo” e che ci mancherà molto. La signora Chris Syer, la figlia Clare, il figlio Tim, sei nipoti e sei pronipoti lasciano il signor Syer.