Quando la relazione mensile canadese sulle vendite al dettaglio e come i dati potrebbero influire su USD/CAD.

Panoramica sulle vendite al dettaglio in Canada
Panoramica delle statistiche sulle vendite al dettaglio canadesi Questo venerdì alle 12:30 GMT, il Canada pubblicherà i dati mensili sulle vendite al dettaglio di maggio. A differenza della crescita dello 0,9% registrata ad aprile, si prevede che le vendite principali aumenteranno dell’1,6% nel mese in questione. Le vendite al dettaglio core, che escludono i veicoli, dovrebbero essere aumentate dell’1,6% a maggio, rispetto all’aumento dell’1,3% di aprile.


“I distributori di benzina saranno un fattore determinante per il dato principale, che riflette la continua impennata dei prezzi del carburante”, hanno dichiarato gli analisti di TD Securities. Si prevede che le vendite di autoveicoli rimangano sostanzialmente invariate rispetto ad aprile, spingendo la metrica ex-auto in aumento dell’1,4%.


Come può influire su USD/CAD?
Il loonie, legato alle materie prime, è stato indebolito prima dell’importante pubblicazione da una nuova discesa dei prezzi del greggio, che ha anche contribuito a mantenere la coppia USD/CAD al di sopra del supporto SMA a 50 giorni.

Il dollaro canadese sarebbe ulteriormente sotto pressione a causa dei deludenti dati nazionali, che potrebbero portare a qualche ricopertura di breve e dare una modesta spinta ai prezzi spot.


D’altra parte, una lettura più forte sosterrebbe il CAD, anche se l’impatto immediato sarà probabilmente limitato dato il generale ribasso dei prezzi del greggio. Questo, a sua volta, suggerisce che il rialzo è la direzione di minor resistenza per la coppia USD/CAD. Tuttavia, i ripetuti fallimenti nel trarre profitto dal tentativo di recupero richiedono una certa prudenza da parte dei tori.


All’attuale livello di forma, qualsiasi declino troverà un decente ritorno verso l’area di 1,2830-1,2820, più lontano dalle regioni di 1,2800-1,2790. Quest’ultima dovrebbe fungere da punto principale che, se rotto, sarà visto come un nuovo innesco per i ribassisti e renderà la coppia USD/CAD vulnerabile. La traiettoria discendente può quindi precipitare vicino al livello di 1,2700 e raggiungere il supporto orizzontale di 1,2675-1,2665.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.