Pfizer lascia invariate le previsioni sul prodotto Covid-19, le azioni calano

Giovedì Pfizer Incorporation non ha aumentato le previsioni di vendita del suo vaccino e trattamento antivirale Covid per il 2022; le sue azioni sono scese di quasi il 5% prima di riprendersi.

La casa farmaceutica statunitense ha mantenuto la sua previsione annuale di circa 54 miliardi di dollari per i suoi prodotti Covid-19, anche se le vendite del secondo trimestre delle sue compresse antivirali Paxlovid sono state più alte del previsto, sollevando le preoccupazioni degli analisti sulle prospettive di crescita a lungo termine di Pfizer.

Le vendite di Paxlovid, pari a 8,1 miliardi di dollari, hanno superato le stime di Wall Street di oltre 1 miliardo di dollari, grazie all’aumento della domanda di casi. Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha intrapreso un percorso farmacologico per il suo ultimo attacco di Coronavirus.

L’azienda ha inoltre mantenuto le sue previsioni di vendita tra i 98 e i 102 miliardi di dollari, menzionando l’effetto di un dollaro forte.

I previsori di Wall Street sono divisi sulla durata di Poxlovid e dei vaccini, dato che l’urgenza della pandemia diminuisce.

Chris Schott, analista di JP Morgan, ha dichiarato in una nota di ricerca che la sostenibilità temporanea del business di Covid-19 Pfizer è in discussione e la capacità dell’azienda di produrre nuovi farmaci sarà importante per superare le aspettative.

Pfizer ha investito nella vendita di dosi di richiamo del vaccino e la versione su misura di Omicron è probabilmente destinata a calare per aumentare la domanda nei prossimi anni.

Il mese scorso, BioNTech e Pfizer hanno firmato un accordo del valore di 3,2 miliardi di dollari con il governo degli Stati Uniti per 105 milioni di dosi dei loro vaccini, compresa la fornitura di un richiamo adattato a Omicron e l’imminente autorizzazione normativa.

Andrew Baum, analista di Citi, ha affermato che il quadro senza l’attività di Covid è meno roseo perché le vendite di prodotti essenziali come il trattamento dell’artrite Xeljanz e il farmaco per il cancro al seno Ibrance sono state inferiori alle stime di Wall Street, rispettivamente di 1,32 miliardi di dollari e 430 milioni di dollari.

Le vendite del vaccino Covid sono aumentate del 13% a 8,85 miliardi di dollari.

Le azioni Pfizer sono scese dell’1,2% a 50,93 dollari.