La pala era inizialmente destinata all’uso in mare aperto.
Con l’introduzione di una pala riciclabile per i progetti eolici onshore, Siemens Gamesa ha migliorato l’economia circolare del settore.
Introdotta nel settembre 2021 e messa in funzione presso l’impianto RWE di Kaskasi in Germania nel luglio 2022, la Siemens Gamesa RecyclableBlade per acque profonde è stata introdotta sul mercato in soli 10 mesi.
I clienti possono ora utilizzare la soluzione onshore appropriata per la loro generazione di energia eolica. Per raggiungere la completa compatibilità con i requisiti di processo e di prodotto delle pale onshore, Siemens Gamesa e i suoi partner stanno continuando il loro lavoro di sviluppo.
Quando una turbina eolica raggiunge la fine della sua vita utile, il metodo di recupero RecyclableBlade separa i materiali utilizzando una soluzione leggermente acida. Questi materiali possono poi essere riciclati e utilizzati in molte applicazioni industriali, come l’edilizia, la produzione di prodotti di consumo o il settore automobilistico.
Prima dell’introduzione di RecyclableBlade, l’industria eolica aveva problemi con il riciclaggio delle pale. Il riciclaggio al termine del ciclo di vita della turbina eolica era difficile a causa del complicato processo di fabbricazione delle pale, che coinvolgeva materiali compositi come resina, vetro e fibre di carbonio.
Sebbene oltre l’85% di un parco eolico possa essere riciclato completamente, purtroppo molte pale venivano gettate in discarica dopo la loro dismissione.
Oltre a creare le prime pale interamente riutilizzabili, Siemens Gamesa sta collaborando con l’associazione industriale WindEurope e altri importanti attori del settore per spingere il divieto di smaltimento in discarica in tutta Europa.
La richiesta di soluzioni riciclabili è sempre più importante, dato che le industrie offshore e onshore di tutto il mondo continuano a fissare obiettivi ambiziosi per la capacità di energia eolica installata.
Trovare il modo di garantire la circolarità delle pale delle turbine è ancora più cruciale, dato che i diametri delle turbine e, di conseguenza, le loro pale, aumentano rapidamente.