Obiettivi rafforzati per le energie rinnovabili | EDPR acquisisce uno sviluppatore solare tedesco con una pipeline di 9,4 GW

EDP Renewables ha concordato l’acquisto di una partecipazione del 70% nello sviluppatore di progetti solari Kronos Solar Projects per 250 milioni di euro.
Per sfruttare gli ambiziosi obiettivi in materia di energie rinnovabili in Germania e nei Paesi Bassi, EDPR ha completato l’operazione che era stata inizialmente resa nota a febbraio dal settimanale renew, disponibile solo per gli abbonati che rinnovano l’abbonamento.
I suoi fondatori possiedono il 100% di Kronos e manterranno una quota del 30% della società, che gestiranno quotidianamente.


Una commissione di successo, che dipende dalla quantità di capacità solare che il team di sviluppo di Kronos fornirà durante questo periodo di tempo, sarà data ai venditori in aggiunta al prezzo di acquisizione al momento della finalizzazione dell’affare nel 2023-2028.
La transazione è soggetta all’approvazione normativa e ad altre condizioni preliminari standard.
Inoltre, include opzioni call e put sul restante 30% di proprietà di minoranza, esercitabili a partire dal 2028, con un prezzo di esercizio basato sullo stato di sviluppo dei progetti di energia rinnovabile di Kronos in quell’anno.
Più di 1,4 GW di progetti solari sono stati messi in funzione con successo da Kronos negli ultimi 80 anni e l’azienda ha attualmente un portafoglio di 9,4GW (7,5GWac) di progetti in varie fasi di sviluppo in Germania (4,5GW), Francia (2,7GW), Paesi Bassi (1,2GW) e Regno Unito (0,9GW), secondo EDPR.
Secondo il rapporto, 0,2GW della pipeline complessiva di 9,4GW di progetti in fase di sviluppo sono pronti a partire.
Miguel Stilwell d’Andrade, amministratore delegato di EDP, ha dichiarato:
“Siamo molto soddisfatti di aver siglato questo accordo con Kronos, che ci permetterà di iniziare il nostro percorso in Germania e nei Paesi Bassi, due mercati con un enorme potenziale per le energie rinnovabili, e di migliorare la nostra posizione in Francia e nel Regno Unito.
In particolare, la Germania è un mercato importante in Europa con obiettivi di crescita rafforzati nel settore delle rinnovabili, per cui nutriamo grandi speranze”.
“Con questo risultato, EDP rafforza il proprio coinvolgimento nel settore solare e il proprio impegno ad accelerare la transizione energetica”.