Il settore delle criptovalute è attualmente in uno stato di recessione, che ha già portato alla scomparsa di importanti operatori come l’hedge fund 3AC e gli istituti di credito Celsius Network e Voyager Digital.
Il mercato delle criptovalute si è in qualche modo stabilizzato dopo aver perso oltre 2.000 miliardi di dollari in meno di 9 mesi. Tuttavia, la SEC statunitense ha pubblicato contemporaneamente una notizia terribile.
Questa sentenza inaspettata ha ramificazioni significative, ma dal momento che i token o le monete erano precedentemente considerati non titoli.
Ciò implica che sono esenti da una rigorosa supervisione normativa e non sono soggetti alle stesse norme di trasparenza e divulgazione economica di cui godono, ad esempio, le azioni di un’azienda.
Anche il metodo di quotazione è meno rigoroso rispetto alla procedura per i titoli.
La notizia è arrivata mentre la SEC e il DOJ hanno accusato Ishan Wahi e altre due persone di aver gestito un sistema di insider trading che ha fruttato loro più di 1,1 milioni di dollari.
Wahi avrebbe fatto trapelare informazioni sulle imminenti dichiarazioni di quotazione dei token sul trasferimento di criptovalute a suo fratello Nikhil Wahi e al suo compagno Sameer Ramani.
Coinbase, che potrebbe incorrere in sanzioni da parte della SEC per aver quotato i 9 token, ha dichiarato “in un blog di aver presentato una richiesta alla SEC per migliorare i “regolamenti sui titoli azionari degli asset virtuali”, per spiegare come ciò si applicherebbe alla legislazione sui titoli per gli investimenti in criptovalute”.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.