L’ibrido plug-in Aston Martin Valhalla servirà da modello per i futuri veicoli elettrici

La prossima Valhalla, ibrida plug-in ad alte prestazioni, servirà da modello per la futura gamma di veicoli elettrici di Aston Martin.

I rappresentanti dell’azienda hanno dichiarato che la supercar Valhalla, da 937 cavalli, esposta al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach di domenica, dimostra lezioni di coinvolgimento del guidatore, effetti visivi e sonori che potrebbero essere integrati nel primo veicolo elettrico (EV) dell’azienda nel 2025.

Alex Long, direttore della strategia di prodotto e di mercato di Aston Martin Lagonda, ha dichiarato: “Se riusciamo a trovare la formula ibrida per le prestazioni, potremmo vederla più avanti nella gamma”.
Durante la progettazione della Valhalla, una biposto a motore centrale, Long ha dichiarato che le qualità di guida tipiche del marchio erano di estrema importanza per gli ingegneri. Quando si guida un’auto elettrica, il guidatore può sentirsi meno coinvolto, in quanto cede parte del proprio controllo all’elettronica del veicolo e alle sofisticate funzioni di assistenza alla guida.

Secondo Long, “i veicoli elettrici sono più simili a quelli di tutti i giorni e meno al piacere del fine settimana”.

Gli ingegneri hanno apportato modifiche come l’aggiunta di “una piccola quantità di sovrasterzo” e di “molti input dall’avantreno” al motore ibrido della Valhalla, che combina un V8 biturbo con due motori elettrici, per ripristinare l’autonomia del conducente.

Ha detto che si è fatto un grande sforzo per “sintonizzare le reazioni dell’automobile con il guidatore”. Come si suol dire, “assistere troppo la guida” potrebbe portare a un disinteresse da parte del conducente.

Gli ibridi e i veicoli elettrici sono più pesanti e meno agili dei loro predecessori con motore a gas, ma i motori elettrici garantiscono un’accelerazione più rapida. Molti problemi sono sorti a causa della massa aggiuntiva del gruppo propulsore a batteria, tra cui la necessità di invertire rapidamente la rotta senza sovraccaricare i freni.

Secondo il direttore creativo dell’azienda, la Valhalla è anche la prima della gamma di veicoli elettrici dell’azienda ad avere un design esterno innovativo. La sua carrozzeria è un mix di superfici verniciate e in carbonio, che proiettano ombre diverse per dare l’impressione che l’automobile si muova anche quando non lo fa.

Come si fa a dividere visivamente le automobili con il carbonio, il colore della carrozzeria o la vernice per dare un’impronta all’elettrificazione? Credo che debba sviluppare il suo vocabolario.

Anche il ruolo del suono è stato fondamentale. Storicamente, l’interpretazione individuale delle prestazioni di un’auto sportiva è stata fortemente influenzata dal suono del motore. Con la qualità del suono si perdono molte emozioni e non c’è il processo graduale di aumento; questa è una difficoltà significativa con i veicoli elettrici”, ha aggiunto Long.
Ha detto che la Valhalla è “quasi silenziosa” quando funziona in modalità EV. Tutti i rumori saranno causati dal V8, quindi preparatevi a un volume notevole.