Le vendite di cereali in Ucraina sono calate del 52,6% nel periodo 2022-2023

Secondo il Ministero dell’Agricoltura, il governo ucraino ha dichiarato che le vendite di grano sono calate del 52,6% annuo, attestandosi a 3,6 milioni di tonnellate nel periodo 2022/23.

Le forniture di grano per la stagione 2021/22, conclusasi il 30 giugno, sono aumentate dell’8,5% a 48,5 milioni di tonnellate, a causa delle elevate spedizioni prima dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia il 24 febbraio.

Le esportazioni di grano dell’Ucraina sono crollate dallo scoppio del conflitto a causa della chiusura dei porti del Mar Nero, un percorso vitale per le spedizioni, facendo salire i prezzi dei prodotti alimentari a livello globale e sollevando preoccupazioni per i deficit in Africa e Medio Oriente.

3 porti del Mar Nero sono stati liberati alla fine di luglio nell’ambito di un accordo mediato dalle Nazioni Unite e dalla Turchia tra Mosca e Kiev.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro e imparare a fare CFD Trading>>>è gratis

Secondo le statistiche del ministero, a partire dal 2022/23, le esportazioni hanno compreso 2,33 milioni di tonnellate di mais, 981.000 tonnellate di grano e 289.000 tonnellate di orzo.

I numeri comprendono 1,9 milioni di tonnellate di grano spedite ad agosto, circa il 60% in meno rispetto ai 4,6 milioni di tonnellate spedite nello stesso periodo dell’anno precedente.

A causa del territorio perso dalle truppe russe e della diminuzione della produzione di grano, l’Ucraina potrebbe raccogliere almeno 50 milioni di tonnellate di grano quest’anno, in calo rispetto al picco di 86 milioni di tonnellate del 2021.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.