Le auto elettriche non metteranno fine alle stazioni di servizio. Le modificheranno

Jonathan Levy riflette sul destino della stazione di servizio per molto tempo. O, più precisamente, su come in futuro potrebbe non esserci più molta connessione tra le stazioni di servizio e la ricarica delle auto.

Una delle maggiori società di ricarica per veicoli elettrici degli Stati Uniti, EVgo, impiega Levy come direttore commerciale. Questa azienda e altre stanno ripensando il modo di viaggiare.

Per garantire la disponibilità di stazioni di ricarica nei luoghi “in cui ci si reca comunque”, ha detto Levy, EVgo ha stipulato accordi con Whole Foods, Albertsons e Kroger. Per collocare i caricabatterie nelle strade cittadine, rivali come Flo hanno stretto partnership con aziende di servizi pubblici come ConEd.

Per garantire un’infrastruttura che funzioni per tutti e ovunque, le aziende che si occupano di ricarica stanno anche pensando a come sfruttare alcuni trucchi del modello centralizzato delle stazioni di servizio.

L’aumento dei prezzi del gas e l’incremento delle vendite di auto elettriche rappresentano una seria minaccia per le stazioni di servizio. Secondo una recente previsione del Boston Consulting Group, entro il 2035 la percentuale di veicoli elettrici a batteria venduti negli Stati Uniti potrebbe raggiungere il 68%.

Ulteriori regolamentazioni potrebbero gravare maggiormente sulle stazioni di servizio. I politici di Los Angeles, nota tanto per i suoi veicoli quanto per le sue star del cinema, hanno suggerito di vietare la costruzione di nuove stazioni di servizio.

L’amministrazione Biden distribuirà 7,5 miliardi di dollari di finanziamenti agli Stati per la costruzione di infrastrutture di ricarica. Entro il 2030, l’amministrazione vuole che le vendite di veicoli elettrici rappresentino il 50% di tutte le vendite di veicoli nuovi.

Anche l’umile stazione di servizio può dare lezioni preziose all’industria Ev. Le stazioni di servizio hanno un impatto ambientale negativo sui quartieri circostanti, ma in alcune aree, in particolare nelle comunità di colore dove gli altri rivenditori sono pochi, svolgono un ruolo significativo nella società. Si teme che, a causa del costo elevato dei veicoli elettrici, le stazioni di ricarica vengano costruite solo in aree ricche.