L’accordo di acquisto tra Swvl e Zeelo, la startup di smart-bus, è stato rifiutato mentre i titoli tecnologici fanno flop

Mentre ad aprile Swvl aveva proposto un’operazione di acquisizione della startup britannica di smart-bus Zeelo, abbiamo appreso che l’accordo è stato ora rifiutato da entrambe le parti.

Se da un lato la possibile acquisizione di Zeelo da parte di Swvl, startup egiziana che si occupa di trasporto di massa, era stata confermata da alcune indiscrezioni già in aprile, dall’altro è stato confermato il rifiuto dell’accordo dopo che le voci hanno iniziato a circolare da tutte le parti.

Swvl, che si è espansa dall’Egitto e fornisce opportunità di trasporto di massa condiviso in destinazioni sia interurbane che intracity, ha dichiarato pubblicamente di voler acquisire Zeelo.

Oltre a Zeelo, Swvl ha già annunciato l’acquisizione di altre startup come Shotl, Viapool, door2door e Volt Lines.

Dopo mesi di ossessione per l’accordo appena siglato, Zeelo ha annunciato di recente la sua risoluzione. Il motivo, secondo quanto riportato, è da ricercare nel crollo dei titoli tecnologici e nelle incertezze generali del mercato economico.

L’operazione di acquisizione è stata formalmente decisa per la chiusura il 24 maggio, dopo essere iniziata il 28 aprile.

Inoltre, Zeelo ha reso noto che entrambe le società avevano già soddisfatto tutti i requisiti preliminari per chiudere l’accordo a maggio.

Secondo le due parti, però, l’accordo è stato interrotto per motivi reciproci, con l’accordo di entrambe le parti sulle conseguenze della recente volatilità dell’economia e del mercato azionario.

Non solo Zeelo, ma anche Swvl ha firmato la risoluzione dell’accordo di acquisizione in un documento SEC, rendendolo una risoluzione reciproca da entrambe le parti.

In precedenza, Swvl aveva finanziato Zeelo con una cambiale convertibile da 5 milioni di dollari, che è stata decisa da entrambe le parti a rimanere con Zeelo nonostante la risoluzione dell’accordo.