La tecnologia sismica di Fugro ha successo nelle prove offshore

Per un’accurata modellazione del terreno e per l’analisi della geologia vicina alla superficie, è stato creato SeisWind 3D.

Al largo delle coste olandesi, Fugro ha concluso con successo una serie di prove e scenari di test per la sua nuova attrezzatura sismica UUHR (ultra ultra high resolution). Fugro, società pubblica olandese a livello internazionale, è specializzata nell’analisi geologica dei dati terrestri e marini.

Al fine di fornire una simulazione dettagliata del terreno e l’analisi della geologia vicina alla superficie per lo sviluppo sostenibile degli sviluppi offshore, compreso l’eolico, SeisWind 3D è stato sviluppato per fornire un’impronta efficace di raccolta dati solo con la massima risoluzione.

Secondo Fugro, SeisWind 3D migliora i tempi di sviluppo del progetto, riduce al minimo i rischi HSSE dell’equipaggio offshore diminuendo i tempi di esposizione operativa e attenua i rischi associati al progetto. Questo perché è in grado di acquisire dati precisi in tempi più brevi.

Il servizio sismico UUHR di Fugro si è evoluto in SeisWind 3D, che comprende otto streamer digitali con solide specifiche personalizzate, sorgenti proprietarie e dispositivi di posizionamento in mare con precisione decimetrica.

L’azienda ha dichiarato che i dati vengono analizzati da professionisti interni utilizzando i più recenti progressi di Fugro in materia di dati sismici UUHR per creare modelli di terreno precisi per la pianificazione dell’installazione di impianti offshore.

Blair McGunnigle, product owner per l’acquisizione dei dati sismici di Fugro, ha dichiarato: “Sono molto lieto di annunciare l’effettivo risultato del nostro sistema SeisWind 3D di UUHR. Questo sistema fornirà ai nostri clienti un metodo di acquisizione efficace, pur rispettando i principi geofisici di base, consentendo ai nostri team interni di consegna dei dati di fornire dati della massima qualità.”

“Mentre continuiamo ad assistere la costruzione sicura di complessi progetti offshore”, si legge nella dichiarazione, “è fondamentale comprendere i rischi geologici e di derischio in prossimità della superficie”. La dichiarazione stessa dimostra che l’azienda intende costruire in sicurezza progetti offshore complessi, pur comprendendo i rischi geologici dei progetti.