In California sono stati superati i record di calore, mettendo ulteriormente a dura prova la rete elettrica

Domenica le temperature nella Central Valley della California hanno raggiunto picchi record da Sacramento a tutta Los Angeles. I funzionari hanno avvertito che lo Stato potrebbe subire una pericolosa ondata di calore che potrebbe durare fino al culmine della settimana e mettere a dura prova la rete elettrica.

Da Sacramento a qualsiasi luogo al di fuori di Los Angeles, la Central Valley in California dovrebbe sperimentare temperature elevate da record domenica. I funzionari hanno previsto un’ondata di calore pericolosa che potrebbe protrarsi fino alla fine della settimana e mettere a dura prova la rete elettrica.

Secondo il meteorologo Tony Fracasso, la città di San Diego, nel sud della California, che sabato ha registrato una temperatura record di 95 gradi, potrebbe stabilire un altro record domenica. Tuttavia, c’è la possibilità di temporali pomeridiani, che potrebbero dare un po’ di sollievo.

L’Independent System Operator (ISO) della California, responsabile della rete elettrica dello Stato, ha esteso l'”allarme flessione” al quinto giorno e chiede alla popolazione dello Stato di spegnere le luci, di alzare il termostato a 78 gradi o più e di astenersi dall’utilizzare grandi elettrodomestici.

L’allerta ha proseguito affermando che i continui incendi e le future fiamme potrebbero danneggiare le linee elettriche e i generatori, mettendo ulteriormente a dura prova il sistema elettrico. Il cambiamento climatico ha reso la California più suscettibile agli incendi selvaggi che mai, a causa di oltre due decenni di siccità e di aumento delle temperature.

L’incendio Mill, in rapida evoluzione e che ha costretto migliaia di residenti a lasciare le loro case, è stato combattuto dai vigili del fuoco nella contea di Siskiyou, nel nord della California. La temperatura massima prevista per domenica era di 95 gradi.

Nei prossimi giorni si prevede che le temperature raggiungeranno i 100 gradi. Il Dipartimento forestale e antincendio della California riferisce che l’incendio ha bruciato circa 4.000 acri domenica mattina ed è stato contenuto al 25%.