Il presidente della Fed, Mary Daly, riferisce di non avere dubbi sul rialzo dei tassi

Mary Daly, presidente della Fed di San Francisco, ha dichiarato di non avere dubbi e di non essere troppo pensierosa riguardo ai rialzi dei tassi di interesse in cucina, venerdì scorso. Rimane fiduciosa in vista del periodo di inflazione e recessione negli Stati Uniti e nega di essere incappata in un eccesso di pensiero a causa dei rialzi dei prezzi in tutto il Paese.

Ha precisato che non ho alcun dubbio perché l’andamento della spesa dei consumatori statunitensi è ancora brillante e non ci sono interruzioni nel mercato del lavoro del Paese. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che la recessione statunitense è solo agli inizi, ma questo modello potrebbe rafforzarsi in un certo periodo.

Detto questo, Daly continua a considerare l’alto tasso di inflazione statunitense e a lavorare per controllarne il ritmo crescente senza mettere in crisi l’economia della superpotenza americana. Daly ha dichiarato: “L’inflazione statunitense si è impennata e sta aumentando nel tempo più di quanto ci aspettassimo. Ciò è in parte dovuto alle complicazioni economiche post-covidiche, ma anche la guerra Russia-Ucraina gioca un ruolo importante”.

Daly ha invece ricondotto l’impennata dei prezzi dei carburanti all’offerta e alla domanda del mercato, basandosi esclusivamente sull’aumento della domanda a livello mondiale.

Daly ha anche osservato che “il sostegno all’economia sta cercando di essere ridimensionato, cosa che sarà ulteriormente discussa nella riunione di luglio”. Il suo obiettivo principale è quello di ridurre l’impennata dell’inflazione statunitense, a tutto vantaggio della popolazione americana.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.