Il lavoro per i cavi onshore di Hornsea 3 va a VolkerFitzpatrick

Per un parco eolico offshore da 2,8 GW, Orsted ha stipulato un contratto con un’azienda britannica per la realizzazione di 240 km di cavi HVDC.

Per la costruzione delle linee onshore dell’impianto eolico Hornsea 3 da 2852 MW, Orsted ha stipulato un contratto con l’impresa di costruzioni e ingegneria britannica VolkerFitzpatrick.

VolkerFitzpatrick installerà 240 km di cavi a terra come parte del contratto, che VolkerFitzpatrick eseguirà una volta che Orsted avrà preso una FID (decisione finale di investimento) su Hornsea 3. Questi cavi collegheranno l’impianto offshore alla centrale eolica da 2852 MW. Questi cavi collegheranno l’impianto eolico offshore dal punto di approdo di Weybourne, nel Norfolk, alla sottostazione principale della rete nazionale di Norwich.

VolkerFitzpatrick si occuperà di tutte le opere civili necessarie per il cablaggio elettrico ad alta tensione in corrente continua (HVDC), della connessione alla rete nazionale, dell’installazione dei cavi e del ripristino del terreno dopo la configurazione dei cavi HVDC, che comprende la piantumazione di alberi e siepi.

160 chilometri separeranno Hornsea 3 dalla costa dello Yorkshire.

La zona di Hornsea di Orsted, composta da Hornsea 1, 2 e 3, avrà una capacità di oltre 5GW quando sarà completamente operativa.

VolkerFitzpatrick offre servizi specializzati di edilizia, ingegneria civile e servizi alle industrie, compreso il settore energetico, da uffici situati in tutto il Regno Unito.

VolkerFitzpatrick ha in programma di ospitare un evento “Meet the Buyer” nell’Inghilterra orientale entro la fine di settembre 2022; ulteriori informazioni saranno fornite a breve.

Secondo Luke Bridgman, senior project director di Hornsea 3, “Hornsea 3 sosterrà anche l’ulteriore avanzamento della catena di distribuzione del Regno Unito. Hornsea 3 fornisce energia rinnovabile a basso costo su scala”.

“Cercheremo di condividere le possibilità con gli appaltatori e i fornitori del Regno Unito per lavorare a questo progetto innovativo attraverso le nostre relazioni con esperienze professionali chiave, come VolkerFitzpatrick”.

L’azienda è entusiasta di poter contribuire a questo progetto con le competenze e i talenti del team, affinati in anni di esperienza, nonché con la sua reputazione di efficace lavoro di squadra e di continuo sostegno all’economia e alla comunità locale.