Secondo quanto dichiarato giovedì dall’amministratore delegato Chris Griffith, Gold Fields sta registrando “incoraggianti progressi” nel convincere gli investitori ad approvare l’acquisizione per azioni della canadese Yamana Gold per un valore di 6,7 miliardi di dollari.
Poiché gli investitori erano preoccupati per la diluizione delle loro partecipazioni e per il premio pagato, le azioni di Gold Fields, con sede in Sudafrica, sono scese del 20% dopo l’annuncio dell’accordo.
Griffith, nel tentativo di convincere gli investitori dei vantaggi dell’operazione, ha affermato che Gold Fields era “molto vicina” ad ottenere l’approvazione degli azionisti in occasione di una riunione prevista per l’inizio di novembre.
Griffith ha dichiarato in un’intervista: “Credo che la maggior parte degli azionisti stia iniziando a capire le ragioni della transazione, la strategia della società, il perché di Yamana e il prezzo”.
Una circolare sulla transazione, che sarà distribuita tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, fornirà agli investitori informazioni più specifiche sulla valutazione dell’acquisizione.
“Era estremamente improbabile che gli azionisti potessero comprenderla il primo giorno, dato che avevamo trascorso sette mesi a condurre la due diligence”.
Clicca qui per aprire un conto demo eToro e imparare a fare CFD Trading>>>è gratis
Dopo l’offerta del mese scorso di una quotazione a Toronto e di pagamenti più significativi per convincere i critici, Griffith ha dichiarato che Gold Fields non sta attualmente considerando di modificare l’accordo.
Grazie all’aumento dei prezzi dei metalli e della produzione, Gold Fields, che opera in Africa, Australia e Sud America, ha annunciato un aumento del 29% degli utili semestrali.
Secondo l’azienda, la produzione del primo semestre è aumentata del 9%, raggiungendo 1,201 milioni di once. Nel periodo, il prezzo medio dell’oro è aumentato del 3%.
Secondo Gold Fields, una misura di settore dei costi di produzione, nota come spese di mantenimento, è aumentata del 6% all’anno, principalmente a causa dell’aumento dei prezzi del carburante.
La società ha annunciato un acconto sul dividendo di 3 rand per azione.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.