Gli Stati Uniti si aspettano di smuovere il crollo tecnico con una crescita debole nel secondo trimestre

In un sondaggio Bloomberg tra gli economisti, il Financial Times cita le speranze che gli Stati Uniti possano arrestare il crollo tecnico durante la lettura flash del PIL annualizzato del 2° trimestre, atteso allo 0,4% rispetto al -1,6% precedente, prevista per giovedì.

Secondo il Financial Times, giovedì gli Stati Uniti dovrebbero riportare una crescita debole nel 2° trimestre, come da contrazione nei primi tre mesi del 2022, evitando un crollo tecnico ma imitando comunque un arresto dell’economia.

Il pezzo analitico ha anche evidenziato che una flessione tecnica è definita come due trimestri consecutivi di Prodotto Interno Lordo (PIL). Gli Stati Uniti non utilizzano questa definizione. Dipende invece dalla volontà di un gruppo di ricerca del National Bureau of Economic Research, basata su un’ampia gamma di fattori.

Citazioni importanti

È improbabile che i dati deboli sul Prodotto Interno Lordo cambino il calcolo della Fed, per ora, dicono gli economisti. Durante la conferenza stampa del presidente Powell, dopo la riunione politica di mercoledì, ha affermato di non credere che gli Stati Uniti siano in una fase di recessione e ha sottolineato la tenuta dell’economia, anche nel mercato del lavoro.

Nonostante la stima di consenso dello 0,5%, molte grandi banche come Bank of America, Barclays e UBS scommettono che l’economia si sarà contratta per un secondo trimestre consecutivo.

La previsione GDPNow della Federal Reserve di Atlanta, una stima vivace della crescita del Prodotto Interno Lordo reale basata sui dati economici attuali, indica una contrazione dell’1,2%.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.