Durante l’epidemia di virus del vaiolo delle scimmie del 2022, la percezione delle informazioni sanitarie da parte del pubblico è rivelata da uno studio britannico

Nel presente studio, i ricercatori hanno esaminato il grado di ricezione e comprensione della messaggistica sanitaria relativa all’MPXV da parte delle diverse culture del Regno Unito più colpite dall’epidemia di ricerca sanitaria globale.

A tal fine, hanno creato un’indagine comunitaria con 25 domande riguardanti l’autovalutazione del rischio di MPXV, la consapevolezza, la comprensione e l’adozione di informazioni sanitarie personali. Il questionario chiedeva anche di conoscere la percezione della messaggistica mediatica sulla MPXV nel Regno Unito, il loro impegno nelle pratiche di cura, le politiche di isolamento e la loro comprensione delle origini della MPXV. Love Tank CIC, Sophia Forum e la collaborazione SHARE dell’Università Queen Mary di Londra (QMUL) hanno collaborato alla creazione dell’indagine. Questi ultimi due sono due gruppi basati sulla comunità che si occupano principalmente di GBMSM, uomini appartenenti a gruppi sottorappresentati, uomini migranti e donne sieropositive o a rischio di contrarre il virus.

Con l’assistenza del sito di incontri gay Grindr, che trasmette questo sondaggio anche ai suoi membri del Regno Unito nel luglio 2022, i ricercatori hanno condotto questo studio trasversale online dal 15 giugno al 27 luglio 2022.

Nel sondaggio sono state incluse informazioni su come ottenere supporto in seguito a una diagnosi di MPXV. L’obiettivo, la custodia e l’utilizzo dei dati dello studio sono stati descritti nella prima pagina. Anche se il rispondente poteva interrompere la compilazione del sondaggio in qualsiasi momento, il clic su “continua” per iniziare il sondaggio indicava il consenso del rispondente.

È importante aumentare la conoscenza della ricerca di aiuto appropriata durante le epidemie di malattie infettive e fornire a tutti l’accesso. Tuttavia, le autorità devono prendere precauzioni per evitare che gli individui infetti da MPXV si rechino al Pronto Soccorso e negli ambulatori di medicina generale, perché ciò potrebbe complicare la risposta in corso a causa dei problemi di controllo delle infezioni associati.

Studi futuri dovrebbero ampliare la comprensione dei rischi percepiti e dell’accettazione del vaccino in popolazioni più vulnerabili e varie.